Tensione e momenti di vera e propria paura a causa di una aggressione che si è consumata a bordo di un autobus palermitano pieno di persone.
L’aggressione è avvenuta ieri pomeriggio, 2 febbraio, ai danni di un autista dell’Amat sulla linea 389 che da Palermo porta a Monreale. L’autobus era pieno e qualche passeggero ha superato la cordicella che delimita l’area di sicurezza dell’autista. Il conducente ha fatto notare che quella zona doveva essere vuota ed è scattata l’aggressione. Urla, insulti e anche schiaffi contro l’autista e pugni contro il vetro che delimita il posto di guida.
I fatti sono stati ripresi da alcuni dei passeggeri ed il video è diventato virale sui social in poche ore facendo il giro del web non soltanto nel Palermitano
Ad un certo punto di quella che è sembrata quasi una rissa uno degli aggressori ha lanciato un estintore contro l’autista. L’aggressione è stata ripresa con i telefonini e postata sui social. Anche le telecamere dell’autobus hanno ripreso tutto. Immagini che potranno essere utili in seguito all’indagine che deriverà da questi fatti.
“Abbiamo sentito l’autista che ci ha confermato che questa mattina presenterà denuncia – dicono dall’Amat -, queste aggressioni sono intollerabili. Abbiamo estrapolato le immagini e sono a disposizione delle forze dell’ordine. Purtroppo in questi mesi stiamo soffrendo una carenza di mezzi e di autisti. Abbiamo poche vetture per coprire la tratta da Monreale a Palermo. Ieri dovevano essere cinque vetture e invece ne avevamo solo tre. Questo comporta la presenza di tanti passeggeri dentro gli autobus e le continue tensioni. Non per voler giustificare quanto successo. Ma ieri è accaduto sulla linea 389 oggi potrebbe successe su un’altra tratta. Abbiamo subito tagli importanti nel contratto di servizio. E questi sono gli effetti”.
“È un gesto vile, solidarietà all’autista dell’Amat, che è stato aggredito mentre stava svolgendo il suo lavoro”. È il commento del vicepresidente dell’Azienda Siciliana Trasporti, Eusebio Dalì, sull’aggressione subita da un autista della partecipata del Comune di Palermo. “A tutti gli autisti e all’autista dell’Amat va un plauso, soprattutto in questo periodo di pandemia, perché svolgono un servizio essenziale. È una follia che rischino la propria incolumità mentre prestano il loro servizio per il bene della collettività”, conclude il vicepresidente dell’Ast, Eusebio Dalì.