Va avanti da settimane la protesta dei cittadini di Altavilla Milicia rispetto alla mancanza di banche sul territorio e alla precarietà dell’unico sportello Postamat che spesso, risulta essere guasto. Anche il primo cittadino, Pino Virga, si era espresso sulla vicenda: “E’ una tragedia. Le Poste mi avevano garantito che a febbraio del 2023 lo avrebbero sostituto con uno nuovo – dichiara il Sindaco – invece è rimasto sempre lo stesso e spesso non funziona”.
A fronte di questa criticità, Poste Italiane ha annunciato l’attivazione di un ufficio postale mobile, posizionate nel piazzale antistante la sede, temporaneamente chiusa per lavori, di piazza Giacomo Matteotti.
Il problema persiste e spesso la macchina non funziona, causando un forte disagio ai cittadini del comune della provincia di Palermo, soprattutto nel periodo estivo. I maggiori effetti negativi si ripercuotono sugli abitanti che non possiedono un’auto e che durante il weekend si trovano impossibilitati a prelevare il denaro. “Chi ha la macchina riesce ad andare a prelevare a Casteldaccia o Trabia – commenta una cittadina – ma ci sono tanti anziani che avendo il conto alla Posta rimangono senza soldi”.
Poste Italiane ha attivato da oggi, 10 luglio 2024, un ufficio postale mobile per garantire ai cittadini di Altavilla Milicia il regolare svolgimento delle operazioni postali e finanziarie durante la chiusura della sede di piazza Giacomo Matteotti per lavori interni.
L’ufficio postale mobile, posizionato nel piazzale antistante, fornirà i servizi postali e finanziari dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Durante il periodo degli interventi, resterà disponibile con i medesimi orari anche il vicino ufficio postale di Porticello, sito a Santa Flavia in via Vi Emanuele Orlando, dotato di ATM Postamat h24. L’ufficio di Altavilla Milicia riaprirà presso la sua sede abituale con i consueti orari al termine dei lavori, previsto entro fine mese.