Al via domani, poi il 12 e 26 agosto “Monte Iato sotto le stelle”. Si comincia con la visita didattica all’Antiquarium Case d’Alia: gli operatori specializzati illustreranno la storia dell’area archeologica. Nel frattempo, negli spazi esterni, saranno installati telescopi alta-mente professionali attraverso cui, guidati dagli operatori del Planetario di Palermo, ci si concentrerà sull’osservazione diretta della Luna e dei piane-ti visibili dal tramonto sino a notte. E per arricchire l’esperienza, intera-mente organizzata da CoopCulture che cura i servizi aggiuntivi dell’area archeologica, sarà allestita una mostra astronomica e uno schermo per seguire in diretta la proiezione dell’osservazione.
“Il Parco archeologico di Monte Iato fa parte del Polo regionale per i parchi e i musei archeologici – spiega il direttore Francesca Spatafora – Coopculture, a cui sono stati affidati i servizi, ha ideato dei percorsi al tramonto che associano archeologia, astronomia ed enogastronomia. Alla visita guidata del prezioso Antiquarium delle Case D’Alia, che raccoglie testimonianze dell’antica Iato, si accosterà quindi l’osservazione diretta di stelle e pianeti grazie alla collaborazione del Planetario di Palermo, e una degustazione di prodotti tipici della zona. Per cogliere così le più autentiche vocazioni del territorio favorendo una fruizione che integra i di-versi valori espressi da questo straordinario sito: Storia, archeologia, ambiente, natura, agricoltura e pastorizia in una cornice di straordinaria bellezza”.
Tre appuntamenti tra fine luglio ed agosto: tra osservazioni del cielo, visite guidate e degustazioni offerte dalla Cantine del territorio: Alto Belice, Sallier de La Lour Tasca d’Almerita e Alessandro di Camporeale. Sabato dalle 20,45 l’osservazione sarà dedicata alla scoperta della Via Lattea e delle maggiori costellazioni. Grazie alla buona posizione, al basso inquinamento luminoso e all’assenza della luna, sarà in-fatti possibile osservare nebulose e ammassi stellari della galassia. La serata del 12 agosto sarà invece dedicata all’osservazione delle Perseidi, le cosiddette stelle cadenti, mentre quella del 26 sarà incentrata sui pianeti.
Si ringrazia il Comune di San Cipirello per il sostegno all’iniziativa.
Ticket 6 € – gratis bambini under 12.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione
+39 091 8577943 | dal lunedì al venerdì 9 > 13.
+39 091 7489995 |dal lunedì al venerdì 9 > 13 / 14 >\17 |sabato 9 > 14
www.coopculture.it | sicilia@coopculture.it
I TRE APPUNTAMENTI
Sabato 22 luglio “Alla scoperta della Via Lattea ..”
Sarà dedicato alla scoperta della Via Lattea, delle maggiori costellazioni, con gli elementi di base per l’osservazione astronomica. Un viaggio alla scoperta della galassia che ospita il Sistema Solare, ricca di materiale co-smico e che attraversa milioni di anni luce di distanza. La prima serata di osservazioni della Valle dello Iato sarà dedicata alla Via Lattea; grazie alla buona posizione, al basso inquinamento luminoso e all’assenza della luna, sarà così possibile osservare nebulose e ammassi stellari della nostra galassia.
L’estate offre, tra le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario, il cen-tro galattico ricchissimo di stelle. Dopo una presentazione delle costella-zioni del periodo e delle principali stelle visibili ad occhi nudo, si potrà osservare al telescopio la debole luce delle nebulose e con brevi scatti fo-tografici, osservarne i colori guidati dagli esperti agli strumenti.
Sabato 12 agosto “Piovono stelle…”
Per celebrare San Lorenzo, un focus sui miti: da Castore e Polluce con la costellazione dei Gemelli a Orione, il suo cane Sirio, senza dimenticare la leggenda dell’Orsa Maggiore, legata alla figura di Zeus. Verrà posto l’accento sulle quattro costellazioni più antiche illustrando, i passaggi per arrivare alle 88 costellazioni attuali. Da alcuni anni la notte del 12 agosto si possono osservare le Perseidi, le stelle cadenti d’agosto. Gli esperti del Planetario mostreranno al telescopio in dettaglio i pianeti Giove e Satur-no, e nella seconda parte della serata, dalle 22,30 circa, sarà protagonista la Luna con i suoi crateri, mari e montagne. Sarà possibile per il pubblico scattare foto del satellite direttamente al fuoco dei telescopi anche con lo smartphone
Sabato 26 agosto “A caccia di pianeti…”
Sarà possibile osservare e conoscere i pianeti. Fra gli oggetti più brillanti che si osservano in un cielo stellato, oltre alle stelle più luminose, rappre-sentano i corpi celesti interni al nostro sistema solare