L’associazione Turistico Culturale Itiner’ars riavvia per il periodo estivo, il suo Progetto ” PalermoquattroMandamenti”. Verranno proposte visite guidate, percorsi, tour e passeggiate tra gli spazi ed i luoghi dell’antico centro abitato palermitano diviso nei quattro storici quartieri o mandamenti che si dipartono dai Canti di Città: La Kalsa / Mandamento Tribunali, La Loggia / Mandamento Castellammare, Il Capo / Mandamento Monte di Pietà e l’Albergheria / Mandamento Palazzo Reale.

Le iniziative saranno organizzate nell’ottica di incentivare la valorizzazione e promozione Turistica e Culturale del Centro Storico palermitano, la riscoperta di edifici monumentali e luoghi storici, di antiche attività un tempo caratterizzanti le diverse aree dei quartieri, attraverso la rievocazione fra storia e fantasia, di fatti realmente accaduti o riportati, tra miti e leggende della nostra tradizione popolare.

Per il periodo estivo 2016 si organizzeranno passeggiate diurne in fase di programmazione, passeggiate serali, ogni venerdì sera da luglio a settembre 2016.

PASSEGGIATA AL CHIARO DI LUNA / walking tour
Dalle Mura delle Cattive alla scoperta dei Luoghi Storici dell’antico Quartiere della Kalsa
(Mandamento Kalsa/Tribunali)

Primo appuntamento venerdì 22 luglio 2016 – ORE 21:00, PASSEGGIATA IN CITTA’/ walking tour.

A spasso tra vicoli, strade e piazze alla ricerca di tracce, memorie e leggende di uno dei mandamenti più antichi di Palermo, prima sede dell’antica cittadella araba a cui deve il nome di ” al Khalisa “ (l’ Eletta) e poi quartiere delle Istituzioni (tribunale dell’Inquisizione Spagnola e Carceri) nonché area urbana di alcune tra le più antiche Dimore nobiliari settecentesche,tra imponenti Conventi e splendide Chiese del ricco Clero Siciliano.

Partendo da Porta Felice, ci si inoltrerà per il quartiere, dall’area un tempo lambita dal mare ed estuario dei fiumi Kemonia e Papireto, poi prosciugata e divenuta Piano della Marina e oggi Piazza. Si proseguirà poi verso la via Alloro che divenne nel ‘700 una delle strade più importanti della città dove nobili e titolati vollero edificare palazzi e magnifiche dimore. Poi verso l’area della Magione dove si trova l’omonima chiesa romanica fondata nel sec. XII e l’area dello Spasimo, altra chiesa e convento edificati nel XII sec.

Ritornando sul fronte mare, si potranno ammirare i grandi palazzi aristocratici le cui terrazze si affacciavano sulla “Strada Colonna” , oggi Foro Italico, che a partire del ’600 venne sistemata con una serie di interventi che la relegarono a luogo privilegiato di “passeggiata alla Marina” di nobili e plebei. Particolarmente appezzata fu la “Passeggiata delle Mura delle Cattive” dalla cui terrazza le vedove si potevano intrattenere indisturbate, anche durante il periodo del lutto.

Altre date: 05 – 19 AGOSTO 2016, 02 – 16 – 30 SETTEMBRE 2016.

PUNTO DI INCONTRO: Porta Felice / ingresso Mura delle Cattive o piazzetta Santo Spirito. ORE 21:00
Durata: circa 2 ore.
Quota di partecipazione: € 10,00 a persona ( quota comprensiva di Guida Autorizzata multilingue e noleggio audioguide oltre i 15 partecipanti).

Iniziativa solo du prenotazione che va effettuata chiamando il 3384512011 / 3387228775 www.viviapalermo.com

Le date programmate per le passeggiate possono subire variazioni per cause impreviste o modifiche negli orari.Le passeggiate guidate saranno a gruppo e con un minimo di 15 partecipanti.

Altro appuntamento da non perdere è la visita guidata alla scoperta de “LA SALA DEL CALENDARIO”, Convento di San Domenico
P.za San Domenico , 1- Palermo

La visita si svolgerà domenica 17 luglio in due turni, alle 10 ed alle 11,30.

La Sala Del Calendario è un ambiente privato ed interno al Convento di San Domenico, utilizzato un tempo come vano di passaggio e di accesso al successivo salone detto del Cinquecento e adibito a piccola biblioteca dei confrati. In questa sala si conserva ancor oggi il magnifico affresco a parete di un calendario liturgico realizzato nel 1723 dal Padre domenicano Benedetto Maria Castrone, contraddistinto dal motto “IANI PORTA” ovvero Porta del Tempo. L’affresco si ricollega ad uno studio cartaceo già illustrato nella pubblicazione Horographia Universalis dello stesso Castrone, poi diventato per suo espresso desiderio anche raffigurazione muraria.

Il calendario perpetuo rappresentato, copre un arco temporale che va dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili tra cui la Pasqua e altre legate ricorrenze legate all’anno liturgico. Nel contempo, introduce a concetti di astronomia e geofisica, che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell’Area Mediterranea.
A noi tutti oggi resta la fortuna di poter ammirare un ‘ opera d’arte unica ed un magistrale congegno.
La visita guidata dagli esperti di Itiner’ars, offrirà una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerirà una versione interpretativa, consentendo di fare un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli, del calendario ordinario e sul suo utilizzo.

Farà parte del percorso di visita tutti gli ambienti fruibili come il Chiostro trecentesco, la Sala S. Barbara ed eventuali altri ambienti che si renderanno man mano disponibili, sedi di Mostre ed Eventi creati anche in occasione del Giubileo Domenicano indetto per festeggiare gli 800 anni della Fondazione dell’Ordine dei Padri Predicatori.

Orario e Modalità: Le visite con percorso interamente guidato da Itiner’ars, saranno strutturate a gruppi con un max di 25 persone per volta e turni di partenza alle ore: 10,00 -11,30.

E’ gradita la prenotazione.

Costi: contributo a sostegno dell’iniziativa di € 6,00 a persona ( percorso guidato e accesso alle Mostre/Eventi).

Per info e prenotazioni : Associazione Itiner’ars Tel. 3387228775 / 3384512011
www.viviapalermo.com – segreteriavivipa@libero.it

Articoli correlati