Albero di Natale particolare, quest’anno, a Terrasini, in provincia di Palermo. L’albero, allestito in piazza Duomo, e acceso il 7 dicembre, è addobbato con i loghi dei social network e presenta alla base un libro chiuso. E’ ispirato al volume “Fahrenheit 451”, dello scrittore americano Ray Bradbury, pubblicato nel febbraio 1951.
Vincenzo Cusumano, assessore alla Cultura di Terrasini spiega: “Anche solo cercare di immaginare un mondo senza la letteratura scritta è sconvolgente e triste…trascorriamo così tante ore a guardare la televisione e a stare collegati sui social da mettere in discussione il valore dei libri e cosa essi portano nelle nostre vite”.
Prosegue Cusumano: “Abbiamo voluto prendere spunto da questo libro per realizzare il nostro Albero di Natale a Terrasini. Un libro chiuso alla base, che suona come un campanello d’allarme: i libri vanno aperti e letti! E a svettare in alto gli addobbi di luci con i loghi dei maggiori social al mondo. Badate bene, la nostra non è una critica ai social, ma semmai, all’uso esasperato che ne facciamo. Nell’auspicare che questo Albero di Natale faccia da stimolo per una proficua riflessione, auguriamo Buone feste!”.