Palermo

La Regione dona alle scuole 5300 alberelli di olivo per la Giornata nazionale degli alberi

Anche quest’anno la Regione Siciliana, per la Giornata nazionale degli alberi, organizza il prossimo 21 novembre la Festa dell’albero, un evento pensato per valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico regionale e avvicinare le giovani generazioni all’ambiente. L’iniziativa è promossa dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea che, per l’occasione, donerà 5300 alberelli di olivo, simbolo per eccellenza della pace e dell’identità siciliana, alle scuole (infanzia, primarie e secondarie di primo grado).

L’incontro con gli studenti

In particolare, il 21 novembre alle 10.30, l’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, incontrerà gli studenti delle nove classi delle scuole primarie e dell’infanzia dell’ICS Guastella-Landolina di Misilmeri, in provincia di Palermo: sarà piantumato un albero di olivo di dieci anni e verranno consegnati agli alunni alcuni vasetti con delle pigne che potranno poi essere piantate per dare vita a nuovi alberi.

“Alberi per il Futuro”, l’iniziativa dei pentastellati torna a colorare di verde la Sicilia

Leggi anche

Torna “Alberi per il futuro”, l’appuntamento dei Cinquestelle per l’ambiente “Il verde polmone di ossigeno”

È tornato questo weekend “Alberi per il futuro”, il tradizionale appuntamento del Movimento 5 stelle che, da un capo all’altro dell’isola, ha mobilitato rappresentanti Cinquestelle a tutti i livelli istituzionali, attivisti del Movimento e cittadini. Sono stati tantissimi i nuovi alberi messi a dimora da un capo all’altro della Sicilia.

L’importanza della tutela ambientale per il Movimento 5 Stelle

“Difendere le aree verdi – dice il coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola – è sempre stato un must per il Movimento, che ha fatto della tutela dell’ambiente uno dei principi basilari. I boschi e gli alberi in genere, diventano indispensabili per cercare di mitigare gli effetti nefasti del cambiamento climatico che sempre più spesso sono sotto gli occhi di tutti e per limitare il dissesto idrogeologico che sta devastando i nostri territori. L’ambiente va tutelato senza se e senza ma. A tutti i costi e a tutti livelli. Anche l’Ars ne prenda finalmente coscienza e faccia sparire dai radar gli indecenti tentativi di sanatoria che periodicamente vengono riproposti”.

Leggi anche

Lidia Adorno: “Con #AlberiPerIlFuturo il cambiamento parte dai gesti di comunità”

Piantumazione di un Bagolaro a Palermo

Portavoce nazionali, regionali, consiglieri comunali e di circoscrizione, insieme agli attivisti del movimento 5 stelle, hanno piantato nella villetta Kiyohara di via Praga a Palermo, un alberello di Bagolaro in occasione di “Alberi per il futuro”.

Oltre 60 mila alberi piantati dal 2015

Dal 2015 questa iniziativa – ha detto al deputata regionale M5S Roberta Schillaci continua a rendere le nostre città e i nostri territori più verdi e sostenibili. Grazie all’impegno e alla collaborazione di tante persone, abbiamo già piantato oltre 60 mila alberi in più di 250 comuni. Ogni albero è un passo verso città più vivibili, nuovi parchi, la tutela degli spazi verdi esistenti e un regalo prezioso per scuole, centri per anziani e strade cittadine.
Un ringraziamento speciale va a Concetta Amella e Giacomo Cuticchio, che con il loro impegno hanno reso possibile questa importante iniziativa anche quest’anno.

Leggi l'articolo completo