“Arte, sapori e immagini del Mediterraneo”: è questo il tema della IV edizione di “Educarnival” che, quest’anno, sbarca al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea. Da venerdì 2 febbraio a martedì 13 febbraio, il centro commerciale si trasformerà in un’agorà pubblica dove il gioco, la risate e il divertimento diventeranno strumento per capire che “diversità” fa rima con “cultura” e la “cultura” non può prescindere “dall’accoglienza”.
Protagoniste circa 70 scuole di ogni ordine e grado provenienti da Palermo e provincia per un totale di 5.000, tra studenti e docenti, che si contenderanno diversi premi come quello per la maschera più bella. In campo tanta creatività, ma anche ricerca e studio e l’utilizzo di materiali di riciclo con l’obiettivo di rappresentare al meglio l’identità culturale del Mediterraneo.
L’arte del mascheramento servirà per impersonare tradizioni e folclori di popoli provenienti da diversi continenti. Ma non solo. I festeggiamenti del Carnevale diventeranno così l’occasione per riscoprire storie e memorie di un passato glorioso che ha visto nel Mediterraneo la culla di popoli e culture differenti.
Il programma:
Venerdì 2 febbraio
ore 10
Presentazione della IV edizione di “Educarnival”
Ore 10:30
Mostra dei costumi di “Educarnival” delle edizioni precedenti
Ore 10:45
Presentazione e premiazione della maschera “Educarnival 2019”
Ore 11:00
Spettacolo di Carnevale del “Duo Fire”
Ore 16:30
Spettacoli di danza in maschera
Degustazioni e contest di cocktail con le scuole alberghiere
Martedì 13 febbraio
Ore 11:00
Sfilata delle maschere di “Educarnival 2018”
Spettacolo di Carnevale con Andre Cruz e le ballerine brasiliane
Ore 13:00
Presentazione maschere
Ore 16:00
Spettacolo di danza in maschera
Per tutta la giornata prove gratuite di videogiochi sportivi a cura di Federesports.
Commenta con Facebook