Nasce DOS Sicilia. L’associazione dei Consorzi a Denominazione di Origine Siciliana e delle produzioni a marchio QS (Qualità Sicura).
L’obiettivo è quello di fare sistema, superando la nota ed antica tendenza, molto nostrana, all’individualismo e favorendo, invece, l’aggregazione tra i consorzi a marchio IGP, DOC e DOP siciliani, al fine di valorizzare e promuovere le produzioni agricole e agroalimentari di qualità certificate e i territori che le esprimono.
“Un’idea divenuta realtà – racconta l’assessore Bandiera – Qualche settimana fa, durante una partecipata riunione, dopo averli appositamente chiamati a raccolta, lanciai la proposta di mettere insieme i Consorzi di Tutela siciliani, in un’unica associazione, per meglio organizzare, promuovere e rappresentare gli interessi e gli obiettivi dei consorzi che mettono insieme le aziende siciliane produttrici di eccellenze. Da lì, in breve, attraverso un apposito avviso, abbiamo dotato i nostri consorzi, di un utile strumento di supporto, anche finanziario”.
Soddisfazione e apprezzamento è stato espresso da parte dei Consorzi, per aver condiviso con l’assessore Bandiera e con i vertici del dipartimento agricoltura quest’idea, oggi divenuta concreta, che ha saputo interpretare tali esigenze, aprendo un confronto fra tutti i soggetti interessati: Consorzi, Associazioni e Filiere produttive che stanno adottando il marchio QS – Qualità Sicura, garantita dalla Regione Siciliana.
“Complimenti e auguri di buon lavoro a tutti i consorzi aderenti, alla neonata associazione, che hanno voluto cogliere questa nuova sfida ed importante opportunità – ha affermato Bandiera – adesso avanti, insieme, verso la ulteriore valorizzazione delle nostre produzioni di qualità e la promozione delle eccellenze siciliane in tutto il mondo”.
“Tutelare e promuovere le nostre eccellenze, i nostri sapori, colori e odori, specie in questo frangente storico, è un atto non solo di grande responsabilità, ma soprattutto di amore per la Sicilia. Per tale motivo accolgo con favore la nascita della Dos, la denominazione di origine siciliana nella quale confluiranno i marchi Doc e Igp dell’Isola. Sin dal mio insediamento al Parlamento europeo e nelle Commissione di merito, ho sempre rappresentato e portato avanti il brand Sicilia, consapevole delle sue enormi potenzialità. Di conseguenza, con tale aggregazione, che certamente incentiverà la costituzione di nuovi Consorzi, sono certo che ci saranno benefici per tutto il comparto agroalimentare locale”. Lo afferma in una nota il deputato di Forza Italia al Parlamento Europeo, on. Giuseppe Milazzo.
Commenta con Facebook