Una donna incinta e il figlio di 16 anni sono stati aggrediti dall’ex compagno in corso Butera a Bagheria (Palermo) è successo a pochi passi dal Comune. L’uomo ha affrontato la donna nei pressi della farmacia “Timoneri”.

Ha prima infranto il vetro dell’automobile parcheggiata e poi si sarebbe scagliato contro la donna prima verbalmente e poi con pugni al volto la donna e il figlio che era con lei.

Sono intervenuti gli agenti del commissariato chiamati dai clienti della farmacia e dai passanti. Gli agenti hanno bloccato l’aggressore con il teaser  che è stato portato al commissariato di via La Masa per l’identificazione e in attesa delle decisioni del pm di turno.

La donna incinta e il figlio sedicenne picchiati sono stati condotti a bordo di un’ambulanza del 118 in ospedale del capoluogo per le cure del caso.

“Ho assistito a una scena orribile – racconta una donna – Una scena di paura e sgomento. Se ci fosse un Stato capace di mettere certi elementi in carcere anziché lasciarli in giro per continuare la loro misera vita fatta di soprusi e violenza nei confronti delle donne, forse un giorno potremmo dire che esiste la giustizia. Lo Stato non c’è. Chi denuncia vive una vita fatta di rinunce e di paura perché il suo aggressore è sempre in agguato….fino all’episodio fatale che si sarebbe potuto evitare”.

A Bagheria incontro per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Bagheria, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Bagheria, l’Associazione Nuova Generazione Cooperativa Sociale e il CPIA Centro Provinciale Formazione per gli Adulti, organizza un incontro “Andiamo oltre. Prevenzione della violenza di genere”.

L’evento, che rientra nel cartellone di iniziative “La bellezza cura l’anima”, si terrà giovedì 21 novembre alle ore 16:30 presso il Teatro Butera di Bagheria.

Il convegno che è un’occasione di confronto e sensibilizzazione, rappresenta un momento importante per riflettere sulle cause e le conseguenze della violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Attraverso gli interventi di esperti del settore e di rappresentanti delle istituzioni, si discuteranno le strategie più efficaci per prevenire e contrastare questo grave fenomeno sociale.

Intervengono al convegno il Sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, Fabio Pipitò, dirigente Scolastico CPIA Palermo 2, Emanuele Tornatore, assessore alle Politiche Socio Sanitarie, giovanili e della Famiglia, Eliana Corrao, docente e coordinatore CPIA Bagheria, Mimma Cinà, Consulente Politiche Sociali Comune di Bagheria, Daniel Di Salvo, Psicologo e Psicoterapeuta C.U.A.V. Palermo, Anna Amoroso, Sociologa e Coordinatrice C.U.A.V. di Palermo e Agrigento

“La violenza di genere è una piaga sociale che non possiamo ignorare – dice l’assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore – Con questo incontro e con tutte le iniziative e azioni che stiamo organizzando, anche in sinergia con gli altri assessorati, vogliamo sensibilizzare l’intera comunità, in particolare gli uomini sull’importanza di costruire relazioni basate sul rispetto e sulla parità. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento e invito la cittadinanza a partecipare numerosi”.

L’iniziativa punta il focus sugli uomini maltrattanti: si pone attenzione all’uomo che è autore di violenza, che meccanismi scattano che lo portano ad agire con violenza e come si può fare aiutare.

L’Amministrazione Comunale di Bagheria invita tutti i cittadini, le associazioni e le scuole a partecipare a questo importante appuntamento. L’ingresso è libero.