la presentazione il 19 ottobre

Ad UniPa arriva MATLAB, lo strumento innovativo per il calcolo scientifico

L’Università degli Studi di Palermo mette a disposizione di studenti e docenti MATLAB, uno strumento di calcolo scientifico ed analitico molto potente e apprezzato in ambito didattico, scientifico e industriale.

“Questa licenza – commenta il Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola – rappresenta un grande valore per l’Ateneo in genere e per gli studenti in particolare. Consente inoltre di accedere a una ricca dotazione di materiale didattico che riguarda svariati ambiti scientifico-tecnologici. Gli studenti di UniPa, i primi in Sicilia, possono così avvantaggiarsi, sia a livello didattico che a livello professionale, di uno strumento di altissimo livello tecnico, che li supporterà nel loro percorso formativo e potrà renderli maggiormente competitivi sul mercato del lavoro.”

Per gli studenti saper utilizzare MATLAB e i suoi toolbox apre le porte a una grande varietà di strumenti operativi e opportunità di lavoro, considerata l’ampia diffusione di MATLAB in ambito industriale e professionale. MATLAB è infatti elencato come skill tecnico comune dai membri di LinkedIn appartenenti all’ambito ingegneristico e come skill necessario in migliaia di offerte di lavoro in ambito tecnico.

Leggi anche

Verso la coltivazione di gomma naturale in Sicilia: collaborazione fra Eni, UniPa e Regione

“MATLAB – spiega il prof. Pietro Paolo Corso – è disponibile per i docenti, i ricercatori e gli studenti, ovunque: a casa e in aula, in laboratorio e nella ricerca esterna, durante i viaggi a scopo accademico e didattico. Copre tutte le attrezzature di calcolo, i laboratori, le aule e i centri di ricerca dell’università, oltre ai personal computer di proprietà dell’Ateneo, dei docenti e degli studenti.”

L’Ateneo presenterà la licenza Campus MATLAB alla Comunità Accademica giovedì 19 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, nell’Aula Magna della Scuola Politecnica (Ed. 7 – Viale delle Scienze) con interventi di esperti MathWorks che illustreranno i prodotti e i servizi associati.

 

Leggi l'articolo completo