L'operazione della Capitaneria

Acqua scooter e barche fuori controllo vicino la costa e lidi senza bagnini, raffica di multe

Imbarcazioni sotto costa. Acqua scooter che scorrazzavano tra i bagnanti. Lidi senza i bagnini. Questi gli interventi della capitaneria di porto nel litorale palermitano. Sono state diverse le segnalazioni al 15.30 per denunciare la presenza di diportisti entro il limite dei 300 metri e moto d’acqua che sfrecciavano in zona vietate.

Le sanzioni

Sette le sanzioni elevate sia ai danni dei proprietari delle imbarcazioni che non hanno rispettato i limiti di rispetto che un acquascooter che a Sferracavallo ha creato più di un problema a quanti volevano trascorrere una tranquilla giornata al mare. A Isola delle Femmine è stato multato il concessionario di un lido balneare dove i militari non hanno trovato i bagnini.

Ancora sequestri

Multe a barche e altri natanti in genere per una serie di infrazioni al codice della navigazione. In alcuni casi anche di una certa gravità, tanto da far scattare il sequestro. E’ il bilancio di un’attività della guardia costiera nella zona costiera di Palermo ad Altavilla Milicia.

Leggi anche

Diportisti alla deriva tratti in salvo dalla Guardia costiera

Vicino ai bagnanti

I militari della guardia costiera di Porticello ad Altavilla Milicia hanno multato un diportista che era entrato e navigava nella fascia riservata alla balneazione. Procedeva quindi vicino a numerosi bagnanti. Il proprietario del natante, scortato fuori dall’area di balneazione, è stato sanzionato con un verbale amministrativo da 230 euro. Contestualmente, i militari hanno accertato che la stessa imbarcazione era priva di assicurazione obbligatoria. Così, oltre a porre sotto sequestro l’unità da diporto, i militari hanno proceduto ad elevare un’ulteriore sanzione amministrativa da 1.000 euro.

Attività a largo raggio

E’ stata un’attività a largo raggio nel weekend appena trascorso, nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro”. Svolti mirati controlli nell’ambito portuale di San Nicola l’Arena. Contestate oltre 40 violazioni in materia di viabilità portuale ed elevate sanzioni per un importo complessivo di oltre 4 mila euro. Le attività si vanno ad aggiungere alle altre di pattugliamento e controllo dei precedenti weekend di luglio e fine giugno. In questo frangente i miliari della guardia costiera di Porticello hanno elevato 9 verbali amministrativi da 230 euro ciascuno. Colpite unità da diporto sotto costa, in località Tre Piscine, Capo Zafferano, Spiaggia dell’Aciddara e Fondachello. Altri 3 verbali amministrativi per mancanza dei documenti di bordo previsti dalla normativa speciale sul diporto e un ulteriore verbale amministrativo per mancanza di copertura assicurativa del natante.

Leggi anche

Con le barche a pochi passi dai bagnanti, scattano multe

Leggi l'articolo completo