Un uomo di 72 anni è morto per un malore in viale Strasburgo, a Palermo. Pietro Saia, questo il nome della vittima, si è sentito male all’altezza di un distributore Agip. Ingegnere in pensione, ha dato lui le prime informazioni a chi ha provato a soccorrerlo, per poi accasciarsi e perdere conoscenza, morendo poco dopo. Sul posto gli uomini del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso, e la polizia municipale. Arrivato anche il medico legale, che ha effettuato l’ispezione cadaverica. Il corpo è stato poi riconsegnato la famiglia.
Altro malore nella spiaggia di Mondello e altro epilogo tragico. Una donna di 82 anni, Maria Polizzi, mentre stava facendo il bagno. La vittima, secondo una prima ricostruzione, è stata subito soccorsa da alcuni bagnanti. Ma non c’è stato nulla da fare. Altri bagnanti hanno assistito al mancamento dell’anziana e l’hanno portata a riva. Appena poche settimane fa un altro malore si era verificato nella spiaggia con il decesso di un 54enne.
Sul posto anche un’ambulanza del 118 ma non si è potuto fare altro che constatare il decesso dell’82enne. Si attende adesso l’arrivo del medico legale per le verifiche del caso.
Appena qualche settimana fa sempre nella spiaggia di Mondello si era verificata un’altra morte improvvisa. Il 30 maggio scorso un dipendente della società Italo Belga che gestisce la spiaggia in concessione nella stagione balneare è morto. E’ accaduto nel tratto proprio di quella spiaggia poco dopo la piazza di Valdesi. Si tratta di Massimo Russo, 54 anni, impegnato a lavorare probabilmente ai preparativi in vista dell’avvio proprio della stagione balneare dello stabilimento estivo. L’uomo era molto conosciuto a Mondello e a Partanna Mondello.
Il 23 giugno scorso altra bagnante che perde la vita, questa volta però nell’Agrigentino. A perdere la vita una turista romana di 41 anni che qualche giorno prima aveva accusato un malore alla spiaggia della Scala dei turchi di Realmonte. Era ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dopo un arresto cardiocircolatorio. La donna assieme al fratello era in spiaggia per prendere il sole e all’improvviso ha accusato il malore. Medici e operatori sanitari hanno cercato di rianimarla e poi in elisoccorso l’hanno trasferita all’ospedale di Agrigento. Fin da subito i sanitari hanno ritenuto disperate le sue condizioni.