La Regione Siciliana ha stanziato 1,5 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, erogando i fondi ai Comuni dell’Isola. Si tratta, come sottolineato dall’assessore regionale Nuccia Albano, di “interventi che incidono significativamente sulla qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie”.
Obiettivi e impegno del governo regionale
I fondi verranno assegnati dai Comuni ai cittadini che ne hanno fatto richiesta per eseguire lavori nelle proprie abitazioni, con l’obiettivo di “rendere sempre più dignitosa la vita ai soggetti più fragili“, in linea con l’impegno del governo Schifani di “non lasciare indietro nessuno”. L’iniziativa testimonia l’attenzione della Regione Siciliana per le fasce più deboli della popolazione”.
Dettagli del finanziamento
Un milione e mezzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. È la cifra che l’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha erogato ai Comuni siciliani. “Abbiamo finanziato tutte le richieste presentate dai cittadini attraverso le amministrazioni comunali. Si tratta – ha detto l’assessore Nuccia Albano – di interventi che incidono significativamente sulla qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.
Impegno concreto per l’inclusione
Il governo Schifani, come ho sostenuto fin dal primo giorno, non lascia indietro nessuno e interviene con atti concreti, utilizzando tutte le risorse a disposizione per rendere sempre più dignitosa la vita ai soggetti più fragili”.
Procedura di liquidazione e assegnazione
Sulla base delle istanze pervenute, il dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali ha proceduto alla liquidazione di 1.437.035 euro ripartiti tra i singoli Comuni. La Regione, infatti, assegna le risorse alle amministrazioni locali le quali, a loro volta, dovranno erogarle alle persone con disabilità e a chi le ha a carico, che hanno presentato domanda per i lavori finalizzati a eliminare le barriere architettoniche nelle proprie abitazioni.
Commenta con Facebook