Come comunicato nelle scorse settimane da Anas, proseguono i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza sull’autostrada A19 “Palermo-Catania“, nel tratto compreso tra Palermo e Termini Imerese.
All’interno della Galleria Artificiale, al km 23,000, è attualmente in corso un intervento di risanamento corticale delle strutture. Il completamento dei lavori è previsto entro la fine dell’anno.
Entro la fine di novembre inizieranno i lavori di installazione delle nuove barriere di sicurezza nel tratto tra Bagheria e Villabate, dal km 6,500 al km 1,000. L’intervento prevede l’ammodernamento delle barriere lungo la carreggiata in direzione Palermo.
Sui viadotti Cubo e Perriera, tra il km 9,450 e il km 10,000, sono in corso i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza. Gli interventi sulla carreggiata in direzione Catania sono già avviati, mentre quelli in direzione Palermo inizieranno l’11 novembre 2024.
A partire dall’11 novembre, con l’avvio dei lavori in direzione Palermo sui viadotti Cubo e Perriera, sarà istituita una parzializzazione della carreggiata con chiusura delle corsie di emergenza e di marcia. Sarà imposto un limite di velocità di 60 km/h e il divieto di sorpasso.
Sono previste ulteriori limitazioni notturne, esclusi i giorni festivi e prefestivi, che non dovrebbero causare disagi significativi all’utenza. Dall’11 al 22 novembre, tra il km 11,600 e il km 11,800, dalle 22:00 alle 6:00, la carreggiata in direzione Palermo sarà parzializzata con chiusura alternata delle corsie. Il limite di velocità sarà ridotto a 60 km/h con divieto di sorpasso. Questi provvedimenti sono necessari per la manutenzione straordinaria della segnaletica e lo smontaggio del portale al km 11,700.
Analoghe limitazioni notturne, sempre dall’11 al 22 novembre e con le stesse modalità, saranno in vigore sulla A19 Dir “Diramazione per via Giafar”, dal km 0 al km 0,200 e dal km 4,350 al km 4,550. Anche in questo caso si tratta di interventi di manutenzione straordinaria della segnaletica e smontaggio dei portali.
Questi lavori rientrano nel più ampio piano di ammodernamento e messa in sicurezza dell’A19 “Palermo-Catania”, promosso da Anas in collaborazione con il commissario straordinario Renato Schifani. Anas si impegna a minimizzare i disagi per gli utenti, gestendo l’apertura e la chiusura dei cantieri in modo ottimale.