Primo maggio di corsa a Palermo. Si disputa infatti la sesta edizione del Trofeo Equilibra – Primo Memorial Nunzio Ganci “Uno di noi”. L’appuntamento 2023 con la gara organizzata dall’Equilibra Running Team, infatti, ricorda la figura dello storico ed iconico podista palermitano scomparso prematuramente a causa di un malore improvviso mentre si allenava all’interno della villetta di Case Rocca, il 13 maggio del 2022.
Un vuoto improvviso e doloroso per familiari, amici e compagni di corsa che nella gara di lunedì prossimo, terranno viva così la memoria e il ricordo del loro amico scomparso.
La presentazione
Il VI Trofeo Equilibra – I Memorial Nunzio Ganci “Uno di Noi”, è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso un locale palermitano. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore allo sport del Comune di Palermo Sabrina Figuccia, il presidente del Comitato regionale della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia, il presidente dell’Equilibra Running Team, Salvatore Badagliacca, Enzo Puglisi responsabile tecnico della manifestazione e Rachid Berradi, ex primatista italiano nella mezza maratona e finalista alle Olimpiadi di Sydney nei 10000 metri.
Il percorso guarda al patrimonio Unesco
La gara di lunedì 1 maggio (Festa del Lavoro) si preannuncia spettacolare per quel che riguarda il percorso, che si sviluppa tra le bellezze architettoniche del capoluogo siciliano.
“Abbiamo copiato un pezzo della Maratona di Palermo per fare correre gli atleti su un percorso spettacolare per bellezze architettoniche e storiche”: queste le parole di Salvo Badagliacca presidente della società organizzatrice.
Tre giri da circa 3300 metri ciascuno con partenza e arrivo da piazza del Parlamento, all’ombra del palazzo dell’Assemblea Regionale Siciliana. “Un percorso che abbiamo fortemente voluto – ha sottolineato Enzo Puglisi – e che non mancherà di affascinare per bellezza atleti, accompagnatori e spettatori”.
Gli atleti infatti lasciata piazza del Parlamento con partenza alle 9.30 proseguiranno per piazza della Vittoria, via Vittorio Emanuele, piazza Villena (Quattro Canti di Città), via Maqueda direzione piazza Bellini (giro di boa), piazza Villena, via Maqueda direzione piazza Verdi, via G. Rossini, via Principe di San Giuseppe, discesa delle Capre, piazza Sant’Onofrio, via Panneria, via Judica, via Beati Paoli, via Sant’Agata alla Guilla, via Incoronazione, via Matteo Bonello, via vittorio Emanuele, piazza della Vittoria, per poi ritornare a piazza del Parlamento sede, dunque, anche dell’arrivo.
Il ritrovo degli atleti è previsto alle ore 8.00, proprio accanto alla sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Nei loro interventi sia il presidente della Fidal Sicilia Gebbia che Rachid Berradi, hanno voluto ricordare l’amico Nunzio, raccontando di cene e allenamenti.
Iscrizioni ancora aperte
Ancora presto per numeri e nomi, le iscrizioni infatti chiudono alle 24 di sabato 29 aprile e non si esclude qualche proroga in extremis.
Le premiazioni, il Trofeo Nunzio Ganci al primo nella Sm55
Lunedì, al termine della gara, oltre ai premi per i primi assoluti e per i primi tre di categoria, l’organizzazione ha previsto uno speciale riconoscimento, il I Trofeo Nunzio Ganci “Uno di Noi”, che andrà al primo uomo della categoria SM55, la stessa della quale faceva parte Nunzio, quando se ne è andato.
Iniziativa nell’iniziativa, per ricordare al meglio Nunzio Ganci: la pergamena dove gli amici, in questi giorni, hanno lasciato una frase, una dedica, un pensiero. La stessa sarà successivamente collocata presso l’albero di Nunzio, che raccoglie altri cimeli lasciati in questi mesi dai suoi amici e che si trova nei pressi della villetta di Case Rocca, consueto luogo di allenamento dei runners palermitani. Sempre lunedì una gigantografia con il volto sorridente di Nunzio Ganci sarà donata al fratello Giovanni. La manifestazione sarà anche valida come prova ufficiale del circuito BioRace.
Commenta con Facebook