Ieri, nella puntata di X Factor 2020, l’ultima prima dei Live, è stato eliminato da Emma Marrone il concorrente siciliano Roccuzzo, sconvolgendo il pubblico sui social media. Sono stati tantissimi, infatti, i tweet contro la decisione della giudice perché, in effetti, il giovane cantante ha dato prova di avere una voce notevole e di emozionare con la sua alta dose di sensibilità (confusa per vulnerabilità). Inoltre, è parso superiore vocalmente a chi è stato, invece, scelto dalla Marrone. Per di più, lo show ha perso anche un ‘personaggio’.
Tra l’altro Emma Marrone ha pianto in tutte le performance di Roccuzzo, dimostrando così che la voce del siciliano arriva dritta al cuore.
Ne è altra prova che, in poco tempo, il profilo Instagram del cantante ha raggiunto quota 90mila follower e il video dell’esecuzione live del bfrano di Elisa, Promettimi, è il più visto sul Facebook con oltre 7milioni di visualizzazioni e 800mila visite:
Nonostante ciò, però, Emma Marrone, che si è forse lasciata condizionare troppo dal giudizio di Dardust, per il quale Roccuzzo è troppo vulnerabile e quindi non adatto ai meccanismi del mercato, ha scelto di non portare ai live il cantante siciliano ma trasferitosi al nord Italia per lavorare.
«Questa non è una sconfitta. Avrei voluto andare avanti nel percorso di XFactor perché ho tante cose da dire, ma continuerò a dirle da ora in poi – ha commentato Roccuzzo – Sto ricevendo migliaia di messaggi che mi danno la forza e fanno crescere in me la consapevolezza di voler andare avanti col mio sogno. Ora su tutte le piattaforme di streaming trovate il mio nuovo singolo ‘Ricominciamo da qui‘… e allora ricominciamo da qui!»
Chi è Giuseppe Roccuzzo
Giuseppe Roccuzzo, in arte Roccuzzo, è un artista classe ’96, siciliano doc trasferitosi per motivi lavorativi a Luino al confine con la Svizzera. Musicalmente inizia facendo cover su Youtube e Instagram che in breve tempo gli procurano un seguito di numerosi followers.
Scoperto dall’etichetta discografica Bit Records, realizza alcuni singoli dance che vengono trasmessi anche su molti network come Radio Deejay, 105 e m2o. Ciò che colpisce di più della voce di Roccuzzo è la particolarità del suo timbro. Quello stesso timbro – causato da un solco naturale sulle corde vocali – anni prima aveva allarmato alcuni insegnanti di canto che gli avevano consigliato di smettere di cantare.
Fortunatamente Roccuzzo, dopo un primo momento di sconforto, non ha seguito il consiglio e, grazie a diverse visite specialistiche, ha scoperto che la sua è una «malformazione naturale». Dopo la parentesi in inglese per i progetti dance, Roccuzzo si concentra sul pop italiano e decide di inseguire i suoi sogni musicali nella speranza di poter un giorno calcare palchi importanti.
Commenta con Facebook