Cose utili da sapere per evitare ansie e paranoie

Vostro figlio non ha il Covid19 se ha questi sintomi

La scuola è cominciata da pochi giorni e si rischia ogni volta il caos quando si presenta un sintomo che non è detto naturalmente che debba per forza associarsi al coronavirus.

Ai genitori, ad esempio, va detto che il naso che cola non è un segno del Covid-19. Indica, piuttosto, un comune raffreddore ed è normale che qualche studente se lo becchi, una volta rientrato in classe. Ciò è importante rimarcarlo per evitare non solo preoccupazioni inutili ma soprattutto l’aumento del ricorso ai test diagnostici.

A tal proposito, come riportato sul Mirror, il professor Tim Spector, del King’s College di Londra, alla BBC ha affermato, rivolgendosi ai genitori: «Tenete i vostri figli a casa, se hanno i sintomi, ma non correte in giro per la città per fare un test per qualcosa che è altamente probabile sia un raffreddore e non il Covid». Anche in Scozia il primo ministro Nicola Sturgeon ha invitato i genitori a non chiedere il test se il proprio bambino ha il naso chiuso.

Leggi anche

Matrimonio con il Covid19, 7 morti e quasi 200 positivi

Tuttavia, il panico resta. In Inghilterra, ad esempio, alcuni parlamentari hanno segnalato il fatto che molti asili nido stanno rimandando a casa i bambini che hanno solo qualche sintomo del raffreddore.

Quindi, ecco i primi cinque sintomi del coronavirus nei bambini:

Leggi anche

Covid19, la vitamina D riduce il rischio del 54%

Affaticamento;
Mal di testa;
Febbre;
Gola infiammata;
Perdita di appetito.

Invece, i principali sintomi del raffreddore sono:

Rinorrea (naso che cola);
Starnuti;
Dolori;
Gola infiammata.

Mentre, i principali sintomi dell’influenza sono:

Tosse secca;
Febbre;
Dolori;
Mal di testa.

Leggi l'articolo completo