Oltre lo stretto

Vodafone down in Sicilia, problemi anche con Poste Mobile, ecco quando ripartirà il servizio

Vodafone down in tutta Italia e dunque anche in Sicilia, con diversi problemi anche per gli utenti anche di HO o Poste Mobile. Come riporta DownDetector, che raccoglie gli avvisi sparsi online, il down riguarda in particolare la Rete dati e sta coinvolgendo tutta Italia. Colpiti anche gli operatori che si appoggiano all’infrastruttura di Vodafone: Ho. Mobile, Poste Mobile e Lycamobile.

La nota dell’azienda

L’azienda ha pubblicato una nota ufficiale in cui spiega “Vodafone si scusa con i propri clienti che hanno avuto disservizi nel traffico voce e dati su tecnologia 4G. L’azienda comunica di esser prontamente intervenuta per il ripristino, avvenuto a partire dalle 14.30 di oggi”.

Molti utenti, anche su X, hanno lamentato problemi ad accedere a WhatsApp, anche se in realtà il problema è alla base, cioè alla Rete dati che sostiene l’app di messaggistica di Meta. Altro problema, invece, riguarda Poste Mobile: da DownDetector le zone interessate sembrano Milano e Roma e i relativi hinterland.

Leggi anche

Vodafone e Università di Palermo, nasce il primo campus in 5G in Italia

Come spesso succede, sui social era iniziato il “passaparola” per segnalare i malfunzionamenti del servizio, che pare riguardare anche le chiamate. Per esempio, su X ci sono diversi utenti che hanno sottolineato, anche in modo ironico, l’impossibilità di accedere alla Rete. E l’hashtag #vodafonedown è diventato di tendenza.

Dopo circa un’ora dall’inizio dei problemi, su X l’account ufficiale di Vodafone ha iniziato a rispondere singolarmente agli utenti che segnalano malfunzionamenti. “Siamo a conoscenza della situazione che ci segnali – si legge – I tecnici sono già al lavoro per ripristinare il servizio”.

Leggi anche

Pnrr, Vodafone connette il primo ospedale del Piano “Sanità Connessa”

Nel dettaglio sul sito si legge che tra le difficoltà più segnalate il 77% riguarda ‘problemi sulla rete mobile’, il 13% ‘nessun segnale’ e il 10% un ‘totale blackout’. A essere coinvolti sono anche gli utenti di Ho e Poste Mobile. Le maggiori dififcoltà si registrano nelle grandi città. Roma, Milano, Torino, Napoli e Bari in particolare.

Leggi l'articolo completo