Una transgender è a un passo per essere incoronata Miss USA e sarebbe la prima volta nella storia del concorso di bellezza statunitense. Ne dà notizia TheBlaze.com.
Si chiama Kataluna Enriquez e ha vinto il concorso Miss Silver State USA, ritenuto il preliminare più importante per quello di Miss Nevada USA.
Il suo successo è stato definito «monumentale» e ora Kataluna dovrà affrontare la prova statale e, in caso di vittoria, potrà accedere al concorso nazionale e, infine, a Miss Universo.
I concorsi di bellezza, gestiti dalla Miss Universe Organization, un tempo erano di proprietà dell’ex presidente degli USA Donald Trump e sono noti per avere conferito le corone più ambite.
In un’intervista rilasciata alla stampa locale dopo la vittoria, Enriquez ha definito l’esperienza «una celebrazione della femminilità e della diversità ed è questa la sua vera identità».
La vincitrice, però, ha raccontato anche qualche momento cupo. Ha ricordato che, in un precedente concorso, quando gli organizzatori hanno scoperto che è una transgender, le hanno chiesto di fornire i documenti medici per dimostrare che è una donna. Gli organizzatori le hanno persino rifiutato di assegnarle una coinquilina. Enriquez, comunque, vuole andare avanti e ha scelto di sensibilizzare sulla «consapevolezza della comunità transgender».
Negli ultimi anni, negli Stati Uniti d’America, le organizzazioni dei concorsi di belezza hanno cominciato a ricevere iscrizioni da sempre più transgender e hanno subito contraccolpi quando hanno rifiutato le iscrizioni. Nel 2018, Angela Ponce, vincitrice del concorso Miss Universo Spagna di quell’anno, è stata vicina al successo ‘universale’.
Il concorso di Miss Nevada USA è previsto per il prossimo giugno.