Esplosione in volo per Starship, la nave spaziale di Elon Musk destinata alla Luna e a Marte, poco dopo il lancio.
Si è trattato del primo test in volo insieme al lanciatore Super Heavy, il più grande razzo mai costruito. Il test è partito da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas.
Lo SpaceX Starship era partito per lo spazio con un massiccio rombo provocato dai 33 motori del suo booster ma poco dopo si è verificata una esplosione. Si è appreso che la capsula dell’astronave doveva separarsi dal razzo tre minuti dopo l’inizio del volo, ma la separazione non è avvenuta e il razzo è esploso.
Tuttavia, secondo l’azienda di Elon Musk, il test è stato un successo. “Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi – ha scritto la SpaceX in un tweet – ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship”.
Ed Elon Musk, sempre su Twitter, ha commentato: “Congratulazioni al team di SpaceX per l’entusiasmante lancio di prova di Starship! Abbiamo imparato molto in vista del prossimo lancio di prova tra pochi mesi”.
Infine, è stato reso noto che la Starship è stata fatta esplodere in volo per motivi di sicurezza perché la mancata separazione dal primo stadio del lanciatore la rendeva altamente instabile. Subito dopo il lancio, la navetta ha cominciato a ruotare in modo disordinato e i tecnici della SpaceX hanno deciso di distruggere la nave perché il suo rientro a Terra sarebbe avvenuto in modo incontrollato.
Commenta con Facebook