Ecco quali servizi saranno garantiti e come richiedere rimborsi

Sciopero nazionale dei treni, cancellazioni e disagi dal 12 al 13 ottobre

Un nuovo sciopero nazionale interesserà il trasporto ferroviario dalle ore 21:00 di sabato 12 ottobre fino alle 21:00 di domenica 13 ottobre 2024. L’agitazione sindacale coinvolgerà il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Le organizzazioni sindacali che hanno indetto lo sciopero chiedono il rinnovo del contratto collettivo nazionale e l’introduzione di misure per la sicurezza sul lavoro.

Possibili cancellazioni e modifiche

Durante le 24 ore di sciopero, i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni, con possibili disagi anche prima e dopo la fine ufficiale dell’agitazione. Trenitalia e le altre compagnie ferroviarie garantiranno solo i servizi minimi essenziali, conformemente agli accordi con le organizzazioni sindacali e con la Commissione di Garanzia. I treni in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno a destinazione solo se la loro fermata finale è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione.

Rimborsi e riprogrammazioni

I viaggiatori che desiderano rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso del biglietto o riprogrammare il viaggio. Per i treni Intercity e Frecce, il rimborso è disponibile fino all’ora di partenza del treno, mentre per i treni regionali, la richiesta va fatta entro le ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero.

Servizi garantiti nei giorni di sciopero

Durante lo sciopero, saranno garantiti alcuni treni nazionali, secondo una tabella predisposta e disponibile online. Per quanto riguarda il trasporto regionale, saranno assicurati i servizi essenziali nelle fasce orarie più critiche, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 nei giorni feriali.

 

Leggi l'articolo completo