La conferenza stampa

Sanremo 2023, la Rai si dissocia da Fedez, “attacco frontale e personale”

Stefano Coletta, direttore dell’intrattenimento di Raiuno, in conferenza stampa ha parlato di Fedez e della sua esibizione nella seconda serata del Festival di Sanremo.

Coletta ha affermato: “A nome dei vertici della Rai mi dissocio fortemente e in maniera molto netta dagli attacchi personali di Fedez”. La dissociazione riguarda, in particolare, “alla gestualità che può fare molto male quando diventa un attacco personale che contesto fortemente e che il servizio pubblico non può ammettere. Peraltro ai danni di un viceministro che si era trovato più volte a chiedere scusa per un capitolo chiuso”. Il riferimento è al momento in cui Fedez strappa una foto del viceministro Galeazzo Bignani travestito da gerarca nazista.

“Questo tipo di attacchi non sono libertà – ha proseguito Coletta -. A nome dei vertici della Rai non possiamo che sottolineare che quando l’attacco diventa frontale e personale non c’è libertà che tenga”.

Leggi anche

Sanremo 2023, Pegah e Drusilla per i diritti in Iran, il testo integrale

“Confermo che non eravamo a conoscenza della performance dell’artista, come poi ha dichiarato durante la serata – ha spiegato Coletta – e ne aveva comunicata una, dicendoci poi che la avrebbe cambiata”.

Amadeus: “Ognuno si assume la responsabilità di ciò che dice”

Sul palco dell’Ariston “c’è totale libertà di parola, però è importante che ognuno si assuma la responsabilità di ciò che dice”. Così Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival. “Io affronto con serenità quello che succede, non sono turbato né scandalizzato. Sono artisti che hanno una grande personalità. Non mi turba assolutamente”.

Leggi anche

Sanremo 2023, Fedez contro il viceministro Bignami, il testo del brano

Leggi l'articolo completo