• Roberto Fico ha comunicato a Sergio Mattarella il fallimento del mandato esplorativo.
  • Il presidente della Camera ha annunciato che «non c’è una maggioranza».

È durato circa 40 minuti il colloquio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.

Le parole di Fico: «Si conclude oggi il mandato esplorativo che mi ha affidato il presidente Mattarella. A seguito del giro di consultazioni con le forze della maggioranza ho promosso l’avvio di un confronto su temi e punti del programma. Ho comunicato al presidente Mattarella alla fine del mio mandato che allo stato attuale permangono distanze alla luce delle quali non ho registrato la volontà di dare vita a una maggioranza».

E ancora: «Ringrazio il presidente Mattarella per la fiducia, è stato un onore poter dare il mio contributo in un momento così delicato della vita del nostro Paese».

I capigruppo di Camera e Senato del MoVimento 5 Stelle, Davide Crippa ed Ettore Licheri hanno affermato: «Il nostro ringraziamento di cuore a Roberto Fico che ha preso sulle spalle una situazione molto complessa con lo spirito costruttivo che lo contraddistingue e nell’interesse per il Paese».