A Baltimora, negli Stati Uniti d’America, una parte del ponte Francis Scott Key è crollata dopo che una nave cargo ha colpito un pilone.

L’incidente è avvenuto intorno all’1.30, ora locale, le 6.30 in Italia. Il ponte ha preso fuoco ed è collassato causando la caduta di alcuni veicoli in acqua.

Sono subito scattate le operazioni di soccorso con il coinvolgimento della Guardia Costiera e di altre agenzie del Maryland.

Stando a quanto reso noto dai vigili del fuoco della città, almeno sette persone risultano disperse. Infatti, in acqua, sono finiti almeno sette veicoli, incluso un camion. Tuttavia, secondo la CNN, almeno 20 persone potrebbero essere finite nelle acque del fiume Patapsco che hanno una temperatura di circa -1°C.

Inoltre, la nave portacontainer Dali battente bandiera di Singapore, diretta a Colombo, nello Sri Lanka, ha preso fuoco ed è affondata. Da accertare le cause. I proprietari dell’imbarcazione hanno fatto sapere che stanno cooperando con le autorità.

Il ponte, inaugurato nel 1977, è lungo oltre 25 chilometri.

Antonio Tajani, ministro degli Esteri, su X ha scritto: “Una preghiera per le vittime del tragico incidente accaduto al ponte di Baltimora. Nella speranza che i dispersi stiano bene, esprimo a nome del Governo italiano la nostra vicinanza agli Stati Uniti”.

Articoli correlati