L’anticiclone africano Caronte è tornato sull’Italia, portando con sé un clima caldo e afoso che infiammerà le regioni nei prossimi giorni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci spiega le previsioni per la settimana, fino ai primi giorni di agosto.

Temperature roventi in arrivo

Oggi sarà una delle giornate più calde della settimana, con temperature che potranno raggiungere i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre nelle zone interne della Sardegna. Il sole sarà prevalente su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temporali rari e locali

Fino a mercoledì, i temporali saranno sporadici, più probabili lungo i confini alpini, soprattutto orientali, e mercoledì anche sul resto delle Alpi e localmente Prealpi. Il caldo intenso di giorno sarà accompagnato da notti afose, con temperature che non scenderanno mai sotto i 20°C e spesso supereranno di 3-4 gradi questa soglia.

Aria fresca e temporali in vista

Questa situazione rimarrà pressoché stazionaria fino a giovedì 1 agosto, quando Caronte subirà un temporaneo indebolimento. Venerdì 2, aria più fresca dal Nord Europa penetrerà nell’Italia settentrionale, creando condizioni per lo sviluppo di violenti temporali. Colpi di vento, tuoni, fulmini e grandine potrebbero colpire le zone pianeggianti di Lombardia, Triveneto e poi Emilia Romagna. Nel primo weekend di agosto, il bel tempo tornerà al Nord, mentre il resto delle regioni continuerà a essere dominato dall’anticiclone.

Dettagli delle previsioni

Lunedì 29
Al Nord: sole e caldo.
Al Centro: sole e punte di 39-40°C anche a Roma.
Al Sud: tanto sole e tanto caldo.

Martedì 30
Al Nord: tutto sole e tutto caldo.
Al Centro: sole, caldo e afa.
Al Sud: bel tempo con caldo africano.

Mercoledì 31
Al Nord: prevalenza di bel tempo, salvo temporali su Alpi e Prealpi.
Al Centro: sempre sole e caldo.
Al Sud: soleggiato e caldo.

Tendenza
Tra giovedì e venerdì, temporali forti al Nord, sole e caldo prevalenti altrove.