Nelle ultime 24 ore, abbiamo goduto di un’alta pressione normale, senza il caldo opprimente dell’Anticiclone Africano. Le temperature massime sono arrivate fino a 34-35°C, ben lontane dai 40°C che spesso accompagnano il caldo africano. Andrea Garbinato, responsabile redazione di iLMeteo.it, ha confermato che le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre.
Il ritorno di Caronte dal weekend
Tuttavia, il sollievo sarà breve. Dal weekend, tornerà Caronte, l’anticiclone africano, portando con sé un sensibile aumento delle temperature. Entro i primi giorni della prossima settimana, le massime torneranno a toccare i 39-40°C nelle regioni meridionali e centrali, inclusa Roma, Firenze e Terni. Sono previste notti tropicali a Messina, Palermo e Rimini con minime di 26°C, mentre altre città come Ancona, Brindisi e Milano vedranno temperature notturne di 25°C.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Giovedì 25:
- Nord: Nuvoloso con locali rovesci sui monti.
- Centro: Soleggiato con lieve calo termico, isolati piovaschi nel frusinate.
- Sud: Soleggiato con lieve calo termico, piogge veloci sulla Sila.
Venerdì 26:
- Nord: Soleggiato e un po’ più caldo.
- Centro: Sole con aumento del caldo.
- Sud: Soleggiato.
Sabato 27:
- Nord: Soleggiato con caldo in aumento.
- Centro: Temporale sull’aquilano, sole e caldo altrove.
- Sud: Soleggiato e più caldo.
Prospettive a lungo termine
L’anticiclone africano continuerà a dominare, portando un forte aumento delle temperature. Al Centro-Sud, la canicola durerà a lungo, mentre al Nord, già all’inizio di agosto, non si escludono acquazzoni veloci e un parziale calo termico. Tuttavia, l’umidità elevata manterrà alta la temperatura percepita e il disagio da caldo resterà quasi estremo, simil-africano.
Commenta con Facebook