Dopo una fase di tempo mite, la settimana si apre all’insegna del maltempo in molte regioni italiane. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ha spiegato che “avremo ancora piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità”.
Da martedì aria fredda verso il Nordovest
Le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente a partire da martedì, quando un nucleo d’aria fredda proveniente dalla Francia inizierà a influenzare le regioni del Nordovest, portando qualche pioggia tra la Valle d’Aosta e il Piemonte occidentale. In questa area non si esclude la possibilità di nevicate sulle Alpi a quota 900-1000 metri.
Temporali al Sud e nelle Isole Maggiori
Al Sud, invece, un vortice di maltempo si muove verso la Sicilia, alimentato dall’arrivo delle nuove masse fredde. Questo vortice, situato a ovest della Sardegna, continuerà a portare piogge e temporali su gran parte del Sud, interessando il basso Tirreno e l’area ionica.
Freddo pungente e instabilità a metà settimana
Nella metà della settimana il tempo tenderà a stabilizzarsi al Nord, dove si registreranno venti più freddi e temperature notturne rigide. Al Centro, il vortice di maltempo allargherà la propria influenza, colpendo la parte meridionale delle Marche e del Lazio, ma soprattutto Abruzzo e Molise.
Attesa di un miglioramento verso il 14 novembre
L’instabilità persisterà sulle Isole Maggiori e su gran parte del Sud fino a giovedì 14 novembre, data in cui è previsto un miglioramento generale.
Commenta con Facebook