Un ciclone polare sta per colpire l’Italia, portando con sé un’ondata di maltempo caratterizzata da piogge, vento e neve. Questo fenomeno, annunciato da Andrea Garbinato del sito iLMeteo.it, è associato ad aria polare marittima e potrebbe arrivare a temperature eccezionalmente basse per il mese di settembre.

Arrivo e impatti del maltempo

Il ciclone polare si manifesterà a partire da oggi, con un brusco abbassamento delle temperature. Le previsioni indicano che il termometro potrebbe scendere fino a 5-6°C in Pianura Padana. L’intensa perturbazione colpirà inizialmente il Nord Est, la Liguria di Levante e la Toscana, causando forti nubifragi e correnti sud-occidentali impetuose.

Maltempo e nevicate

Nei prossimi giorni, il maltempo interesserà anche Friuli Venezia Giulia, Triveneto e Lombardia orientale, con accumuli significativi di neve sull’Appennino settentrionale. Dal pomeriggio-sera, i violenti rovesci si estenderanno a Lazio, Campania e Sicilia occidentale, mentre i venti di Libeccio saranno burrascosi su Sardegna settentrionale, Liguria, Toscana e lungo l’Appennino centro-settentrionale.

Picco del maltempo ed evoluzione

Il 13 settembre, il calo termico raggiungerà il suo picco, con temperature in discesa anche al Sud. Le precipitazioni colpiranno principalmente il Medio Adriatico e le regioni meridionali, mentre il Nord e la fascia centrale tirrenica vedranno ampie schiarite. I venti forti continueranno a prevalere su gran parte dell’Italia, con raffiche più intense sulle Isole Maggiori.

Prospettive per il weekend

Nel fine settimana, si prevede un miglioramento del tempo con più sole, ma rovesci, temporali e vento forte continueranno a interessare la fascia adriatica e le regioni tra Sicilia e Calabria. L’Italia si preparerà così ad un assaggio di pieno autunno.

 

Articoli correlati