Nonostante l’imminente arrivo di una goccia fredda che dovrebbe portare un po’ di instabilità atmosferica, le temperature non sembrano destinate a calare. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, avverte che nei prossimi giorni il caldo potrebbe addirittura intensificarsi, specialmente nelle regioni del Sud Italia.

Cambiamenti in vista al Centro-Nord, caldo torrido al Sud

Nelle prossime ore, le regioni del Centro-Nord vedranno un aumento della nuvolosità, con possibilità di precipitazioni che, in alcuni casi, potrebbero trasformarsi in temporali, soprattutto su Piemonte, Lombardia e Veneto. Al contrario, il Sud, inclusa la Sicilia, continuerà a essere dominato da un clima asciutto, con temperature che potrebbero raggiungere i 40°C nelle zone interne.

Martedì e mercoledì: l’effetto della goccia fredda

Martedì e mercoledì saranno giornate segnate da una maggiore instabilità a causa dell’incursione di una goccia fredda, un fenomeno atmosferico che porta aria più fredda in quota. Questa goccia si è staccata dalla depressione situata tra Islanda e Isole Britanniche e influenzerà in particolare le regioni centro-meridionali, portando temporali e grandinate diffuse, inclusa la Sicilia.

Temperature alte nonostante l’instabilità, anticiclone in ripresa

Nonostante l’aumento dell’instabilità atmosferica, le temperature non scenderanno significativamente, mantenendosi al di sopra della media stagionale. Valori compresi tra 33-35°C al Centro-Sud e 30-32°C al Nord saranno la norma. Da giovedì, l’anticiclone africano riprenderà forza, portando a un aumento delle temperature che potrebbero raggiungere i 37°C durante il weekend, anche nella capitale.

Articoli correlati