La settimana in corso sarà segnata da un deciso cambio di clima in tutta l’Italia, con l’arrivo di un’ondata di maltempo che porterà un abbassamento sensibile delle temperature e precipitazioni intense e diffuse. Dopo un lungo periodo di clima estivo, l’autunno sembra voler fare il suo ingresso con prepotenza, soprattutto al Centro-Sud.

Piogge abbondanti al Sud e venti di Maestrale

Domenica, il Centro-Nord è stato colpito da una forte perturbazione che nelle prossime ore si sposterà verso il Nordest, lasciando dietro di sé le ultime piogge. Il maltempo si concentrerà poi al Centro-Sud, dove le regioni più colpite saranno Campania, Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e Sicilia, con precipitazioni che potrebbero risultare abbondanti. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, ha spiegato che i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, in particolare il Maestrale, portando un’ulteriore diminuzione delle temperature.

Breve pausa martedì prima di un nuovo peggioramento

Martedì, il tempo sarà in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese, con un temporaneo ritorno del bel tempo. Tuttavia, sarà solo una tregua di breve durata: già da mercoledì pomeriggio le regioni del Nord torneranno a fare i conti con nuove precipitazioni. Un ciclone di stampo autunnale, alimentato da aria fredda in quota, inizierà a farsi sentire, con un deciso abbassamento delle temperature.

Giovedì e venerdì: nubifragi e temporali su tutta la penisola

Le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da un’ulteriore intensificazione del maltempo, con temporali e nubifragi che si diffonderanno rapidamente dal Nord verso il Centro e il Sud. Le temperature subiranno un crollo, confermando l’arrivo della stagione autunnale in modo deciso.

Previsioni dettagliate: lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11

Lunedì 9: al Nord, gli ultimi rovesci interesseranno il Nordest, mentre il tempo migliorerà altrove. Al Centro, instabilità su Lazio, Abruzzo e Molise. Al Sud, si prevedono piogge abbondanti su Campania, Calabria tirrenica, Puglia e Sicilia, mentre altrove il maltempo sarà a fasi alterne.

Martedì 10: al Nord, bel tempo e temperature in aumento. Al Centro, soleggiato con clima tipicamente estivo. Al Sud, ultimi rovesci su Puglia e basso Tirreno.

Mercoledì 11: al Nord, peggioramento in arrivo dal pomeriggio con temporali. Al Centro, tempo stabile e soleggiato. Al Sud, condizioni meteo favorevoli con temperature calde.

Articoli correlati