Venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, l’Italia sarà interessata dal passaggio veloce di un ciclone. Andrea Garbinato, responsabile redazione di iLMeteo.it, conferma che il fenomeno attraverserà l’Italia occidentale in sole 24 ore, portando con sé un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche.
Il Nordovest sarà il primo a risentire del maltempo, con neve prevista sul Piemonte, sulle colline liguri sopra i 400 metri, il pavese montuoso e localmente pianeggiante e il piacentino. La Liguria sarà interessata da piogge moderate, mentre la Toscana vedrà piovaschi sparsi. La Sardegna, invece, sarà il fulcro delle precipitazioni, con il passaggio del vortice che porterà piogge diffuse durante il pomeriggio, con le precipitazioni che si sposteranno successivamente al Nordovest. In serata, le piogge raggiungeranno anche la Sicilia.
Il cambiamento meteorologico sarà temporaneo, poiché nel weekend rimonterà l’anticiclone, assente negli ultimi 15 giorni. Sabato e domenica vedranno un tempo più stabile, con poche precipitazioni se non qualche pioggia veloce su Sardegna e Sicilia il sabato e sul reggino e velocissime dal Nord verso il Centro-Sud la domenica. Nonostante la presenza dell’alta pressione, il cielo rimarrà spesso nuvoloso o coperto, ma il rischio di precipitazioni sarà basso, seppur non assente.
L’aumento delle temperature, sia di giorno che di notte, caratterizzerà il periodo di presenza dell’anticiclone. Tuttavia, un nuovo capovolgimento del tempo è previsto per mercoledì 13, giorno di Santa Lucia, quando potrebbero verificarsi nuove variazioni meteorologiche.