Via libera definitivo alla Manovra 2022 con 355 sì e 45 no dall’Aula della Camera dei Deputati. Il provvedimento ora è legge. Proteste in Aula di Fratelli d’Italia e Alternativa, richiamati dal presidente Roberto Fico: “Non è uno stadio”.
Qui le novità su Fisco e Finanza. Ci sono novità sul fronte del Reddito di Cittadinanza.
Infatti, in sintesi, il Reddito di Cittadinanza è finanziato con un ulteriore miliardo di euro ogni anno. Rafforzati i controlli e introdotti correttivi alle modalità di corresponsione, che prevedono una revisione della disciplina delle offerte di lavoro congrue e un décalage del beneficio mensile per i soggetti occupabili.
Infatti, come spiegato su FiscoeTasse.com, la Legge di Bilancio prevede:
Altra novità riguarda l’obbligo di impiego da parte dei Comuni, nell’ambito di progetti utili alla collettività. I Comuni possono impiegare alemeno un terzo dei percettori della misura che sono lì residenti. E tali attività sono a titolo gratuito, non comportano l’instaurazione di un rapporto di pubblico impiego e non sono ammissibili a una prestazione di lavoro subordinato e parasubordinato.
La Manovra prevede, infine, la riduzione dell’importo in caso di rifiuto delle offerte di lavoro. Quindi, dal 1° gennaio 2022, l’importo mensile del RDC è ridotto di 5 euro per ciascun mese a partire dal mese successivo a quello in cui si è rifiutata un’offerta di lavoro congrua.
Tuttavia, la riduzione non riguarda i nuclei familiari in cui non ci siano componenti tenuti agli obblighi di lavoro; i nuclei familiari in cui sia presente un soggetto minore di tre anni di età o una persona con disabilità grave; i casi in cui il beneficio risulti inferiore a 300 euro, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
La riduzione è sospesa dal mese successivo a quello in cui almeno un componente del nucleo familiare abbia avviato attività da lavoro da almeno un mese e il beneficio è rideterminato nelle modalità ordinarie. La riduzione continua ad essere applicata anche a seguito dell’eventuale rinnovo.