È morto l’imprenditore mantovano Roberto Colaninno che da poco aveva compiuto 80 anni.
Dopo gli esordi nel 1969 e la carriera all’Olivetti, il nome dell’imprenditore viene ricordato soprattutto per la scalata a Telecom nel 1999 e al rilancio di Piaggio. È stato anhche presidente di Alitalia.
La notizia della morte di Roberto Colaninno è stata ufficializzata da Omniaholding, la holding di controllo della famiglia. I funerali, secondo quanto si è appreso, si svolgeranno a Mantova in forma privata.
“Roberto Colaninno è stato una figura di spicco del panorama finanziario e industriale di questo Paese. Un abile manager e un imprenditore che ha saputo costruirsi, grazie alla messa a segno di importanti operazioni che resteranno alla storia, anche una riconosciuta fama internazionale”. Così Emma e Antonio Marcegaglia, rispettivamente presidente e vicepresidente della holding omonima, commentano in una nota la morte dell’imprenditore mantovano.
“Abbiamo appreso con grandissima tristezza la notizia della sua scomparsa, a pochi giorni dal suo 80esimo compleanno – si legge nella nota – e siamo vicini con sincero affetto alla sua famiglia, mantovana come la nostra, cui ci legano sentimenti di profonda amicizia e di percorsi contigui”.
“Ricordo – ha sottolineato Emma Marcegaglia – il suo impegno in Confindustria e gli anni, entrambi giovani imprenditori, condivisi insieme al figlio e mio caro amico, Matteo. A lui e a tutta la sua famiglia va il nostro abbraccio più grande”.