Nel Golfo di Oman

Iran sequestra petroliera diretta negli USA, ira della Marina Militare statunitense

La Marina militare iraniana ha sequestrato una petroliera con bandiera delle Isole Marshall nel Golfo di Oman.

La quinta flotta del Medio Oriente della Marina degli Stati Uniti ha identificato la nave come l’Advantage Sweet.

I dati di tracciamento satellitare della nave da MarineTraffic.com mostrano oggi, giovedì 27 aprile, l’imbarcazione nel Golfo di Oman, appena a nord della capitale Muscat. Era appena arrivata dal Kuwait e aveva indicato come destinazione Houston, in Texas, negli USA.

Leggi anche

Corea del Nord, lanciato un nuovo missile balistico a combustibile solido

Come riportato dalla Marina statunitense, l’Advantage Sweet ha emesso una chiamata di soccorso alle 13:15, mentre si trovava in acque internazionali, quando l’Iran ha sequestrato la nave.

“Le azioni dell’Iran sono contrarie al diritto internazionale e disturbano la sicurezza e la stabilità della regione”, ha affermato la 5a Flotta in una dichiarazione. “L’Iran dovrebbe rilasciare immediatamente la petroliera”, ha aggiunto.

Leggi anche

USA avvisano la Corea del Nord, “fine del regime in caso di attacco nucleare”

Inizialmente la Marina aveva detto che la Guardia Rivoluzionaria paramilitare dell’Iran aveva sequestrato la nave, ma un velivolo  americano ha successivamente confermato che la marina iraniana aveva catturato la petroliera, come dichiarato dal portavoce della 5a Flotta, il comandante Timothy Hawkins, all’Associated Press.

L’agenzia di stampa statale IRNA dell’Iran ha comunicato che il sequestro è avvenuto dopo che una “nave sconosciuta è entrata in collisione con una nave iraniana la scorsa notte nel Golfo Persico, causando la scomparsa e il ferimento di diversi membri dell’equipaggio iraniano” senza, però, identificare l’altra nave coinvolta nell’ipotetica collisione.

Leggi l'articolo completo