La primavera 2025 si apre con un mix di sole, piogge e temporali: IlMeteo.it prevede instabilità fino a mercoledì, poi un ciclone al Sud e alta pressione nel weekend.
La primavera irrompe con il suo volto più autentico, fatto di giornate tiepide, improvvisi temporali e rapide schiarite. Antonio Sanò, fondatore del portale IlMeteo.it, delinea un quadro meteorologico variabile fino all’ultimo weekend di marzo, quando scatterà l’ora legale con lo spostamento delle lancette avanti di un’ora.
“Il tempo avrà le caratteristiche tipiche della primavera, almeno fino a mercoledì 26”, spiega Sanò. Fino a quel giorno, l’atmosfera alternerà scrosci di pioggia a momenti di sereno, con un’instabilità marcata su tutto il territorio nazionale.
Piogge al Nord-est e prime schiarite
Martedì 25 marzo si profilerà come una giornata chiave. Le piogge colpiranno con maggiore intensità il Nord-est, portando accumuli significativi. Altrove, invece, il cielo concederà tregue, con schiarite che domineranno il paesaggio. Questa alternanza riflette il dinamismo tipico della stagione, mentre i venti iniziano a disegnare i contorni di un cambiamento più ampio, atteso nei giorni successivi.
Un ciclone scuote il Centro-Sud
Da mercoledì 26 marzo, un ciclone prenderà forma nelle regioni centrali e scivolerà rapidamente verso il Sud. Sanò precisa: “Nel suo spostamento verso il Meridione, attiverà vivaci correnti settentrionali, che soffieranno con forza crescente sulle aree centro-meridionali”. Al Nord, intanto, la pressione atmosferica salirà, favorendo condizioni più stabili. Le precipitazioni si concentreranno soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche centrali, con l’Abruzzo tra le zone più colpite. Qui, la pioggia cadrà con frequenza e intensità, segnando una netta linea di demarcazione rispetto al miglioramento del Centro-Nord.
Giovedì di nubifragi e venti freddi
Giovedì 27 marzo rappresenterà il culmine dell’instabilità. Il ciclone raggiungerà il Sud, portando piogge forti, temporali e locali nubifragi. Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale affronteranno condizioni critiche, accompagnate da venti settentrionali più freddi. “Sarà la giornata più instabile e fresca per queste regioni”, sottolinea Sanò. Al Centro-Nord, invece, il cielo si aprirà progressivamente, lasciando spazio a un sole sempre più deciso.
Verso il weekend: alta pressione in arrivo
Con l’avvicinarsi del weekend, il ciclone si sposterà verso la Grecia, aprendo la strada all’alta pressione sull’Italia. Venti tesi da nord continueranno a soffiare, ma il clima volgerà al meglio. Il Sud potrebbe registrare ancora rovesci irregolari, mentre al Centro-Nord il sole prevarrà, con temperature in risalita. Sanò avverte, però: “Questa evoluzione richiede conferme nei prossimi giorni, data la distanza previsionale”. Le massime toccheranno i 18-20°C in molte città, segnando l’addio al freddo invernale, salvo un temporaneo calo al Sud giovedì.
Commenta con Facebook