La polizia marittima francese ha sequestrato una nave che le autorità sospettano appartenere a una compagnia russa, presa di mira dalle sanzioni dell’Unione Europea per la guerra in Ucraina.

La nave mercantile con auto a bordo, diretta a San Pietroburgo, è “fortemente sospettata di essere legata agli interessi russi presi di mira dalle sanzioni”, ha affermato il capitano Veronique Magnin della Prefettura marittima francese.

Magnin ha spiegato che la nave è stata dirottata al porto di Boulogne-sur-Mer, nel nord della Francia, tra le 3 e le 4 del mattino di oggi, aggiungendo che i controlli in corso sono stati effettuati dai funzionari doganali e che l’equipaggio della nave “sta collaborando”.

L’ambasciata russa in Francia ha chiesto spiegazioni.

Il quotidiano francese La Voix Du Nord, che per primo ha riportato la notizia, ha affermato che la nave è il Baltic Leader che, secondo il sito marinetraffic.com, batte bandiera russa. Magnin ha detto che la compagnia proprietaria della nave appartiene a un uomo d’affari russo che è nella lista delle persone sanzionate dell’UE.

Appena ieri, venerdì 24 febbraio, gli Stati membri dell’UE hanno concordato di congelare i beni europei del presidente russo Vladimir Putin e del suo ministro degli esteri, Sergei Lavrov, per punire la Russia per l’attacco all’Ucraina.