In Italia l’ondata di caldo anomalo che ha investito tutta l’Europa durerà fino a sabato. A partire da domenica, un’ondata di aria fredda artica causerà un abbassamento delle temperature, riportando valori tipici dell’autunno sia nel nostro Paese che in altre aree, come Polonia, Germania, Francia e Nord Italia. Le previsioni sono di Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it.
Temperature in calo nelle principali città italiane
“La prossima settimana – spiega Garbinato – sono previste massime di 7 gradi a Torino, 8-9 a Milano e Bologna, 12 a Genova, 13-14 a Firenze e Roma, 16 a Napoli e 19 a Palermo. In Italia non entreremo in una fase rigida invernale, bensì vivremo un periodo ‘normalmente autunnale’: ma attenzione, sembrerà molto più freddo a causa dell’abitudine”. La differenza sarà particolarmente percepibile rispetto ai valori recenti, con picchi di 25 gradi nelle Isole Maggiori, 22 a Napoli, 21 a Roma e Latina.
Attenzione ai temporali nel Sud e sulle coste tirreniche
Garbinato segnala anche la possibilità di temporali forti sulla Sicilia e nel Mar Tirreno centro-meridionale. Fino a domenica, infatti, sono previsti rovesci sparsi sulla Sicilia, in movimento verso la Sardegna meridionale e orientale e alcune aree della costa tirrenica. Un nucleo di instabilità stazionerà sul mare, causando nubifragi intensi: le coste di Sicilia, Sardegna e delle regioni tirreniche restano a rischio temporali a causa delle temperature del mare, ancora elevate dopo un’estate prolungata.
Previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni
Giovedì 7 novembre
- Nord: Nebbie notturne e cielo poco nuvoloso.
- Centro: Nubi sparse, qualche pioggia nel sud della Sardegna.
- Sud: Nubi e rovesci sulla Sicilia.
Venerdì 8 novembre
- Nord: Locali nebbie e cielo sereno.
- Centro: Nubi sparse, possibili piogge lungo le coste tirreniche.
- Sud: Nubi con rovesci sulla Sicilia.
Sabato 9 novembre
- Nord: Nebbie locali, cielo nuvoloso.
- Centro: Nubi sparse, rovesci in Sardegna.
- Sud: Nubi e rovesci in Sicilia.
Ciclone invernale in arrivo da martedì 12 novembre
A partire da martedì 12 novembre, è previsto un ciclone invernale che potrebbe portare pioggia e neve in diverse regioni, segnando un ulteriore cambiamento climatico.
Commenta con Facebook