Un cittadino italiano è stato fermato dalla polizia a Mosca mentre faceva volare un drone vicino al Cremlino. Le forze dell’ordine, citate dall’agenzia Tass, hanno reso noto che il fermo è avvenuto ieri pomeriggio. L’episodio si è verificato nel parco Zaryadye, dove il drone ha attirato immediatamente l’attenzione delle autorità.

Leggi Anche:
Meloni “Chiari con la Cina, smetta di aiutare la Russia”

Identità del fermato

Secondo le fonti, l’uomo fermato è Franco Esinel, un assistente di volo di 21 anni che lavora per Emirates Airlines. Esinel ha dichiarato di non essere a conoscenza del divieto di utilizzo di droni nella zona e di aver voluto semplicemente scattare fotografie panoramiche del centro di Mosca.

Reazione delle autorità russe

Leggi Anche:
“La Russia ha iniziato a trasferire armi all’Iran”, sale la tensione in Medio Oriente

La polizia russa ha sequestrato il drone, un quadricottero Dji, per ulteriori esami. Le autorità hanno precisato che il cittadino italiano è stato fermato non appena il drone è stato rilevato sopra il parco Zaryadye. L’uomo ha collaborato con le forze dell’ordine, spiegando le sue intenzioni fotografiche.

Sanzione amministrativa

Al momento, a Franco Esinel è stata comminata una sanzione amministrativa. Le autorità stanno valutando ulteriori azioni in base ai risultati delle indagini sul dispositivo sequestrato.