L'annuncio dei due legali

Elezioni Europee, Ilaria Salis eletta al Parlamento, quando sarà liberata?

Ilaria Salis è stata eletta al Parlamento Europeo con l’Alleanza Verdi Sinistra Italiana (AVS).

Gli avvocati Eugenio Losco e Mauro Straini, legali della 39enne che si trova ai domiciliari a Budapest, in Ungheria, hanno spiegato che “non appena ci sarà la proclamazione chiederemo all’autorità giudiziaria ungherese di rimettere in libertà Ilaria Salis e di sospendere il procedimento penale”.

I due avvocati hanno, infatti, ribadito che Ilaria Salis “beneficia dell’immunità” in base alle norme UE e hanno anche sottolineato che la magistratura ungherese potrebbe provvedere d’ufficio.

Leggi anche

Elezioni europee, per Salis oltre 176 mila preferenze, terzo in lista Leoluca Orlando

Nicola Fratoianni di AVS ha dichiarato: “Il ministro Tajani non si limiti alle risposte burocratiche e mostri rispetto del ruolo che ricopre. Dopo la richiesta delle autorità ungheresi si faccia subito tutto quello che è necessario per consentire a Ilaria Salis di rientrare al più presto in Italia e poter svolgere le funzioni del suo mandato parlamentare”, replicando alle parole del ministro degli Esteri: “Appena ci sarà la proclamazione ufficiale, sarà girata alle autorità ungheresi”.

Questo, invece, il commento di Angelo Bonelli: “La risposta di Tajani su Ilaria Salis è una risposta da Ponzio Pilato. Noi pretendiamo un passo dal governo italiano presso l’autorità ungherese. Siamo anche preoccupati per la sicurezza perché è già stata minacciata da gruppi neo-nazisti e oggi che è stata eletta non sappiamo quale può essere la reazione di questi gruppi. Noi chiediamo che il ministro Tajani la smetta di trincerarsi dietro questi formalismi e vada alla sostanza. Comunichi all’autorità ungherese che Ilaria Salis è di fatto eletta e quindi si proceda. Il fatto che si voglia aspettare la proclamazione degli eletti significa far aspettare ulteriori settimane di detenzione in un luogo in cui non è sicura”.

Leggi anche

Elezioni Europee, Castelli “De Luca più votato tra i leader di opposizione regionale”

Leggi l'articolo completo