Medicina e chirurgia, nonostante il mercato sia saturo, resta la facoltà universitaria con il maggior numero di giovani occupati dopo la laurea. un dato che porta tanti giovani a scegliere proprio questa professione insieme a passione, desiderio di guadagni e tanto altro.
Il Censis ha, dunque, redatto una classifica delle migliori facoltà di medicina in Italia scegliendone ben undici ma fra queste non c’è neanche una università siciliana
Il Censis redige la propria classifica sulla base di due dati essenziali ovvero la “Progressione di Carriera” degli studenti dopo l’ingresso nel mondo del lavoro e i “Rapporti internazionali”. La classifica, redatta su 110 punti esattamente come per il voto di laurea, viene pubblica da Skuola.net.
In testa c’è l’Università di Pavia con 110 per la progressione e 108 i rapporti internazionali seguita da Padova con una media di 107 e da Udine che ottiene il massimo per la carriera ma 102 per i rapporti internazionali.
Fuori dal podio al quarto posto Milano Bicocca con 107 e 95 e al quinto posto Modena/Reggio Emilia. Solo sesta la quotata facoltà di medicina di Bologna seguita da Firenze, mentre all’ottavo posto c’è un’altra milanese, l’UniMi con particolare pregio per le sezioni distaccate di Como e Varese. Al nono posto la prima università che non sia del Nord ovvero Insubria seguita dalla prima del sud, quella di Bari. infine all’undicesimo posto l’Università del Piemonte orientale praticamente a pari punti con Bari.
Sotto Bari il vuoto e, in fondo, non è neanche una gran sorpresa
Commenta con Facebook