Lo storico dell'arte aveva 70 anni

Lutto nella cultura italiana, è morto Philippe Daverio

È morto, all’età di 70 anni, Philippe Daverio. Ne dà notizia Dagospia.it, affermando che il noto personaggio «era malato di tumore ma non ne aveva parlato con nessuno». Daverio si è spento la notte scorsa all’istituto dei Tumori di Milano.

Daverio, nato a Mulhouse, in Francia, il 17 ottobre 1949, da padre italiano e da madre alsaziana, era uno storico dell’arte, docente, saggista, politico e personaggio televisivo.

Ha ricoperto anche incarichi politici e amministrativi, come assessore con le deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all’Educazione e alle Relazioni Internazionali nella giunta Formentini del Comune di Milano dal 1993 al 1997; nella giunta del Comune di Salemi come bibliotecario quando sindaco era Vittorio Sgarbi.

Leggi anche

Lutto nel giornalismo italiano, è morto Sergio Zavoli

È stato anche consulente per la Festa di Santa Rosalia nel 2010, designato dal sindaco Leoluca Orlando (e si è dimesso subito dopo un alterco con alcuni contestatori).

Fino al 2016 ha ricoperto l’incarico di professore ordinario di disegno industriale presso l’Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

Lutto nel giornalismo, è morto Giuseppe Mazzone, era stato direttore di BlogSicilia

 

Leggi l'articolo completo