E’ morto, all’età di 90 anni, Fidel Castro, lider maximo ed ex presidente di Cuba, leader rivoluzionario che conquistò il potere sull’isola nel 1959, rovesciando la dittatura di Fulgencio Batista, e che è rimasto al potere quasi 50 anni fino al 2008.
Voci sulla sua morte si erano diffuse a ondate, negli anni scorsi, ma sempre smentite. Stavolta ad annunciarlo è stato il fratello, Raúl Castro, attuale presidente di Cuba che gli era subentrato per una sorta di abdicazione per stanchezza dell’ormai ultra ottantenne.
L’annuncio è stato dato alla tv di Stato: ‘Il comandante in capo della Rivoluzione cubana è deceduto stasera alle 22,29 – ha annunciato Raul visibilmente emozionato – il corpo di Fidel Castro sarà cremato nelle prossime ore”.
Il Presidente Raul Castro ha concluso il suo annuncio ripetendo lo slogan di Fidel diventato ormai un mantra mondiale “Hasta la victoria, siempre”.
Fidel Castro non lo si vedeva ormai quasi più anche se periodicamente compariva in video dei tg in tuta da ginnastica e scriveva fondi per la stampa locale per animavano dibattiti. Questo forse proprio per evitare l’insorgere delle voci sulla sua morte che tornavano periodicamente. L’ultima apparizione in agosto in occasione del suo 90 esima compleanno con un discorso al Congresso del Partito Comunista che aveva già il sapore dell’ultimo addio