Gli effetti collaterali più comuni del vaccino di Moderna.
Dolore muscolare (mialgia)
Alcune persone possono avvertire dolori muscolari per alcuni giorni dopo la somministrazione, oltre a provare dolore intorno al sito di iniezione.
Dolore articolare (artralgia)
Anche il dolore articolare è comune tra alcune persone dopo la vaccinazione, anche se di solito dura solo da tre a cinque giorni.
Arrossamento
È probabile la comparsa di un po’ di rossore sul braccio intorno al sito dell’iniezione ma questo dovrebbe svanire entro un giorno o due.
Rigonfiamento
Si può notare gonfiore, indolenzimento, prurito o lividi nel punto in cui viene praticata l’iniezione. Ciò può essere lenito applicando un panno fresco e umido sulla zona oppure potrebbe rivelare che l’esercizio aiuta.
Stanchezza
È normale sentirsi stanchi e privi di energia per alcuni giorni dopo il vaccino ma anche in questo caso non dovrebbe durare più di qualche giorno.
Mal di testa
Il mal di testa è uno degli effetti collaterali più comuni del vaccino anti Covid-19 ma può essere alleviato con l’assunzione di paracetamolo.
Brividi
Alcune persone possono provare brividi dopo la vaccinazione ma questo è un segno che il sistema immunitario sta rispondendo e dovrebbe scomparire entro un paio di giorni.
Febbre
È comune sentirsi febbricitanti dopo il vaccino che può comprendere febbre alta, sudorazione, pelle arrossata o brividi. Questi sintomi possono essere alleviati con il riposo, bevendo molti liquidi e assumendo paracetamolo o ibuprofene.
Nausea
In alcuni casi il vaccino potrebbe creare un disagio anche alcuni giorni dopo il vaccino. Ancora una volta, questo non dovrebbe essere un sintomo di lunga durata e può essere alleviato prendendo un po’ d’aria fresca e bevendo bevande fredde o tè allo zenzero o alla menta piperita.
Commenta con Facebook