Il comunicato dell'EMA

Covid19, AstraZeneca ha chiesto l’autorizzazione all’EMA

  • AstraZeneca ha chiesto l’autorizzazione all’EMA sul vaccino anti Covid-19.
  • La decisione entro il 29 gennaio.

EMA, l’Agenzia Europea per i medicinali, ha reso noto che AstraZeneca e l’Università di Oxford hanno presentato una richiesta di l’autorizzazione per il loro vaccino contro il Covid-19. La decisione potrebbe arrivare entro il 29 gennaio.

In un comunicato, infatti, si legge: «L’Ema ha ricevuto una richiesta di autorizzazione all’immissione condizionale in commercio per un vaccino contro il Covid-19 sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford».

E ancora: «la valutazione procederà secondo una tempistica accelerata. Un parere sull’autorizzazione all’immissione in commercio potrebbe essere emesso entro il 29 gennaio durante la riunione del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp), a condizione che i dati presentati sulla qualità, la sicurezza e l’efficacia del vaccino siano sufficientemente solidi e completi – si precisa nel comunicato – e che qualsiasi ulteriore informazione richiesta per completare la valutazione venga presentata tempestivamente».

Leggi anche

“Vaccino di Pfizer efficace contro le mutazioni del coronavirus”

Si tratterebbe del terzo vaccino anti coronavirus autorizzato nell’Unione Europea, dopo Moderna e BioNTech/Pfizer.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione dell’Unione Europea, su Twitter ha affermato: «Buone notizie. Astrazeneca ha presentato il dossier all’Agenzia europea del farmaco (Ema) per far autorizzare il suo vaccino in Ue. L’Ema valuterà la sicurezza e l’efficacia del vaccino. Una volta che il vaccino avrà ricevuto un parere scientifico positivo, lavoreremo a tutta velocità per autorizzare l’uso in Europa».

Leggi anche

Vaccino contro il covid, cosa ne pensano gli adolescenti?

Leggi l'articolo completo