Le parole di Joseph Wu, ministro degli Esteri di Tapei

“Cina pronta a scatenare la guerra contro Taiwan”

Joseph Wu, ministro degli Esteri di Tapei, intervistato dalla CNN, ha affermato che la Cina “sembra star provando a essere pronta a scatenare la guerra contro Taiwan”.

E, secondo l’intelligence USA, Xi Jinping potrebbe ordinare l’invasione nel 2027. A tal proposito, Wu ha detto: “I leader cinesi ci penseranno due volte prima di decidere di usare la forza contro Taiwan e non importa se nel 2025 o nel 2027 o anche oltre, Taiwan deve semplicemente prepararsi”.

In effetti, nelle ultime 24 ore, la Cina ha dispiegato 35 aerei e 8 navi da guerra nei pressi di Taiwan nelle ultime 24 ore, come riferito dal ministero della Difesa dell’isola su Twitter, precisando che 15 velivoli hanno varcato il perimetro sud-occidentale della Zona d’identificazione della difesa aerea (ADIZ). Taiwan, dal canto suo, ha risposto con navi, aerei e i suoi sistemi missilistici terrestri.

Leggi anche

Taiwan, la tensione è alta, USA inviano nave militare e Giappone mobilita i caccia

Tutto ciò dopo il colloquio tra il presidente taiwanese Tsai Ing-wen e dal presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Kevin Mccarthy, avvenuto il 5 aprile a Los Angeles.

Durante questo confronto, McCarthy ha evidenziato che il legame di amicizia tra le parti è di “vitale importanza per il mondo libero”, così com’è altrettanto “importante garantire la libertà economica, la pace e la stabilità nella regione”.

Leggi anche

Taiwan, la Cina avverte il Giappone, “Tokyo non deve interferire”

Il presidente della Camera ha risposto che la fornitura di armi statunitensi all’isola deve continuare, invocando anche un rafforzamento dei legami in ambito commerciale e tecnologico.

Leggi l'articolo completo