Cani che vivono per strada. Molte volte ci si scorda di loro, forse ancor di più se vivono con i clochard. Situazioni molto comuni specie nelle grandi città.

Ne sanno qualcosa i volontari dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA i quali, dopo la prima settimana di attività, sono intervenuti a Milano in favore di trenta cani. Questo nella prima settimana. Da oggi, invece, è iniziata la distribuzione di crocchette, cibo umido, coperte ed altri generi ad un altro gruppo di clochard. Con i loro cani vivono nelle adiacenze delle stazioni ferroviarie milanesi.

In una settimana i volontati hanno distribuito complessivamente 150 chilogrammi di crocchette, 160 di carne e patè, quaranta confezioni di biscotti premiali, 10 ciotole e una trentina di coperte. La zona fino ad oggi oggetto degli aiuti è stata quella della prima fascia del centro di Milano.

Abbiamo incontrato molti giovani che vivono per strada con i loro cani e che hanno deciso di non accettare aiuti e posti dove dormire se con loro non ci sono anche i loro cani. Spesso rappresentano la loro unica compagnia“. A riferirlo è Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA.

Si tratta di cani di circa sei anni di vita e sono prevalentemente di media e piccola taglia. “Voglio ringraziare – ha aggiunto il responsabile AIDAA – le decine di persone che ci stanno aiutando concretamente sia con il cibo, che con le coperte e in alcuni casi con il denaro che usiamo per comperare cibi speciali per cani anziani, o malati. In realtà – conclude Croce – non solo abbiamo aiutato i cani clochard, ma ci siamo fatti molti amici e abbiamo scoperto una umanità nuova che vive ai bordi della città ma che ha molto da dare e da dire anche in materia di amore per gli animali”.
Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI