Un volo Air Europa, operato con un Boeing 787-9 Dreamliner, è stato costretto a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Natal, nel nord-est del Brasile, a causa di una forte turbolenza. Il volo UX045 era partito da Madrid e diretto a Montevideo, in Uruguay.

Trenta Passeggeri Feriti

La compagnia aerea ha comunicato su X che i passeggeri rimasti feriti durante l’incidente stanno ricevendo assistenza medica. Un portavoce di Air Europa ha precisato che la turbolenza è stata incontrata sull’Atlantico, in prossimità della costa brasiliana.

L’aereo, con 325 passeggeri a bordo, è atterrato regolarmente ed è stato accolto da una flotta di ambulanze. Secondo i funzionari dell’aeroporto, alcuni passeggeri hanno necessitato di cure mediche e sono stati trasferiti all’ospedale più vicino.

Un team medico locale ha riferito ai media brasiliani di aver assistito almeno 30 passeggeri di varie nazionalità, di cui 10 sono stati ricoverati in ospedale. I pazienti hanno riportato ferite alla testa, tra cui fratture craniche e tagli al volto, a causa della turbolenza.

Cambiamenti climatici

Questo incidente arriva poche settimane dopo un episodio simile su un volo Singapore Airlines, colpito da una grave turbolenza sopra il Myanmar, che ha causato decine di feriti e la morte di un cittadino britannico. Studi recenti suggeriscono che i cambiamenti climatici potrebbero aumentare il rischio di turbolenze severe.