L'obiettivo: dimostrare che si possono organizzare concerti durante la pandemia

5mila persone a un concerto rock, l’esperimento a Barcellona (FOTO)

  • A Barcellona un esperimento senza precedenti: 5mila persone a un concerto rock.
  • L’obiettivo dello studio: dimostrare che i concerti sono possibili nonostante la pandemia.

Una band rock e 5mila spettatori che ballano senza mantenere il distanziamento sociale ma con la mascherina. È successo ieri, sabato 27 marzo, a Barcellona, in Spagna. No, non si è trattato di un atto ‘sovversivo’ contro le misure anti Covid-19 ma un esperimento clinico per dimostrare che i concerti sono possibili, nonostante la pandemia.

Santi Balmes, cantante dei Love of Lesbian, gruppo molto noto in Spagna, ha dichiarato: «Sono molto, molto commosso. È passato un anno e mezzo da quando siamo saliti sul palco».

L’euforia è stata condivisa dagli spettatori del Palau Sant Jordi saltando, ballando, cantando a squarciagola e addirittura bevendo una birra al bancone, come se la pandemia di coronavirus fosse scomparsa per una sera.

Leggi anche

Vaccino di Pfizer anti Covid19, forte risposta anche dopo una sola dose

L’evento, come raccontato da RTL.be, è stato preceduto da tre piste da ballo di tre discoteche di Barcellona, chiuse a causa dell’emergenza, trasformate in ospedali da campo per testare tutti i partecipanti dell’esperimento con il tampone. Una volta il risultato negativo, ogni partecipante ha ricevuto la convalida per la partecipazione.

Josep Maria Libre, medico, ha spiegato: «Speriamo che il concerto sia completamente sicuro. Per 14 giorni monitoreremo quale degli spettatori avrà preso il Covid-19 e avviseremo». Già nel mese di dicembre era stato organizzato un progetto con 500 spettatori precedentemente testati e nessuno, pochi giorni dopo, è risultato positivo al coronavirus.

Leggi anche

Covid19, la mascherina nasale per mangiare ‘protetti’ (VIDEO)

Leggi l'articolo completo