Nella tarda serata di ieri, sabato 13 luglio, un grave incidente stradale ha stroncato la vita di quattro giovani sulla Statale 90 delle Puglie, nel territorio di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino.

Le vittime erano a bordo di una Mercedes Amg, diretta verso una gelateria nella frazione Calore, e guidata da un 21enne di Frigento. Con lui, sono deceduti sul colpo tre amici, coetanei, originari di Frigento, Grottaminarda e Mirabella Eclano. Secondo una prima ricostruzione, l’auto si è scontrata con una Panda e, a forte velocità, si è schiantata contro un muro.

Il post di cordoglio del Comune di Grottaminarda

Il post su Facebook del Comune di Grottaminarda: “Profondo dolore a Grottaminarda per la tragica scomparsa, a seguito di un incidente automobilistico al Passo di Mirabella, di 4 giovani irpini. Uno di loro, Roy Ciampa, 21 anni, tra l’altro il più giovane Presidente di un club ufficiale della Ducati Motolito Doc Grottaminard”, ha trascorso parte della sua infanzia a Grottaminarda, restandovi molto legato; allo stesso modo la comunità lo ricambiava in termini di affetto ed amicizia ed oggi è sotto shock per una tale, immane, tragedia. Il Sindaco, l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale, facendosi portavoce di questo sentimento di dolore e sconcerto da parte dell’intera comunità, esprimono vicinanza e cordoglio ai genitori di Roy e delle altre tre giovanissime vittime della strada: Bilal Boussadra, Mattia Ciminera, Francesco Di Chiara. Il Motolito a cui il club di Roy è intitolato, è l’unico monumento di tutto il Sud d’Italia dedicato ai centauri vittime della strada”.

Amici inseparabili

I quattro giovani, amici fin dall’infanzia, erano molto legati tra loro. Roy Antony Ciampa e Mattia Ciminiero erano originari di Frigento, Francesco Di Chiara di Grottaminarda e Bilal Boussadra della frazione Calore di Mirabella Eclano. Bilal, di origini marocchine, era diventato cittadino italiano da pochi mesi, al compimento dei 18 anni. Studente del Liceo Scientifico di Sturno e promessa del pugilato, Bilal aveva recentemente vinto il Campionato italiano Under 22 a Mondovì.

Gli altri avevano tutti 21 anni.

Le dinamiche dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, l’auto avrebbe tamponato due veicoli provenienti dalla direzione opposta prima di schiantarsi contro un muro. L’impatto è stato devastante e i quattro giovani sono morti sul colpo. I soccorritori, giunti sul posto quindici minuti dopo la mezzanotte, hanno trovato uno scenario drammatico. I Vigili del Fuoco hanno impiegato diverse ore per estrarre i corpi dalle lamiere, mentre i familiari delle vittime accorsi sul luogo assistevano a scene strazianti. La circolazione stradale è rimasta bloccata per ore.