Il fondatore di iLMeteo.it, Antonio Sanò, prevede un periodo di bel tempo e clima caldo in Italia fino al Natale, grazie all’anticiclone che domina il Paese. Secondo Sanò, infatti, almeno fino a mercoledì, le regioni italiane godranno di un cielo prevalentemente soleggiato. Un’unica eccezione potrebbe verificarsi sulla Pianura Padana, dove potrebbero formarsi alcune nebbie mattutine, specialmente mercoledì, con il rischio di ristagno dell’aria e inquinamento atmosferico.

Temperature al di sopra della media

Sanò ha spiegato che l’anticiclone crea una “bolla calda” al suo interno, con temperature a 1500 metri di altezza superiori alla media di circa 12°C. Inoltre, nelle prossime giornate, le temperature in montagna potrebbero superare quelle nelle pianure, toccando i 16-18°C nelle vallate alpine, in Sicilia e Sardegna.

Cambiamenti in vista

Il potente anticiclone inizierà a perdere la sua forza giovedì e venerdì a causa dell’avvicinarsi di una tempesta invernale su Scandinavia e Polonia. Nel contempo, un vortice africano risalirà verso il Mar Ionio. Ciò porterà l’ingresso di venti fortissimi di maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno, accompagnati da piogge in Calabria e possibili raffiche fino a 100 km/h. Sono previste anche forti nevicate e bufere sui confini alpini fino a zero metri, mentre la Valpadana risentirà del favonio, vento caldo e secco che comporterà un aumento termico.

Ritorno all’alta pressione per le festività

Dopo questa breve incursione perturbata, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, regalando giornate di bel tempo e clima piacevole nella vigilia di Natale, a Natale e a Santo Stefano. Ecco una panoramica dettagliata delle previsioni:

  • Lunedì 18: Al nord bel tempo, caldo in montagna. Al centro soleggiato e mite. Al sud bel tempo prevalente.
  • Martedì 19: Al nord soleggiato. Al centro bel tempo su tutte le regioni. Al sud cielo poco nuvoloso.
  • Mercoledì 20: Al nord nebbie e cielo molto nuvoloso. Al centro nuvolosità diffusa. Al sud cielo irregolarmente nuvoloso.